Categorie Cronaca di Napoli

Terremoto con epicentro L’Aquila. Terza forte scossa di 5.7

Forti scosse di terremoto con epicentro L’Aquila. La prima avvertita intorno alle 10.25 in tutto il centro Italia, a seguire 5.6 (h. 11.12) e 5.7 (h. 11.27) avvertite anche a Napoli.

Dopo la forte scossa di magnitudo di 5,4, a seguire altre due ancora più forti di 5.6 e la terza 5.7 avvertite in tutto il centro Italia fino a Napoli, secondo le prime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Il sisma si sta verificando tra L’Aquila e Rieti, nella zona di Montereale (AQ). I comuni più vicini all’epicentro sono Montereale (AQ), Capitignano (AQ), Campotosto (AQ) e Amatrice (RI).

Il terremoto è stato localizzato a una profondità di circa 9 km. La prima scossa è stata sentita nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche ed è stata avvertita anche a Roma.

Nelle zone terremotate, nei comuni di Amatrice e Accumoli, si sono verificati alcuni crolli, come nel caso di un cornicione della Scuola Alberghiera di Amatrice che ha ceduto in seguito alla prima scossa.

Ma alla terza forte scossa è crollato definitivamente il campanile. Per precauzione sono state evacuate le scuole in alcune zone del centro Italia.

Mentre a Roma è stata evacuata la metropolitana e sospese le corse. I Vigili del Fuoco stanno compiendo ulteriori verifiche ad Amatrice e Accumoli, rese complesse dalla presenza di molta neve.

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, appresa la notizia del nuovo terremoto che ha colpito il centro Italia, si è messo in contatto con il capo della protezione civile Fabrizio Curcio e segue direttamente la situazione.

L’evento sismico è avvenuto in una zona a sud dell’area della sequenza iniziata il 24 agosto in Italia centrale. Seguiranno aggiornamenti dell’INGV.

Articolo pubblicato il: 18 Gennaio 2017 11:05

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.