L’Europa premia la ricerca Telethon: finanziamento di 150mila euro per il progetto di Carmine Settembre (ricercatore del Tigem di Pozzuoli).
Prestigioso riconoscimento per Carmine Settembre, ricercatore dell’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Pozzuoli: lo studioso è infatti tra i 55 beneficiari dei fondi stanziati dallo European Research Council (ERC) per sostenere ricercatori già premiati in precedenza e che intendono esplorare il potenziale commerciale o sociale dei risultati delle loro ricerche.
Settembre è inoltre uno dei 5 italiani che hanno meritato questo particolare tipo di finanziamento, detto Proof of Concept, del valore di 150mila euro ciascuno.
“Obiettivo del progetto di Carmine Settembre – spiega una nota della Fondazione Telethon- che guida un gruppo di ricerca al Tigem ed è anche professore associato di Istologia ed Embriologia all’Università Federico II di Napoli, è individuare potenziali farmaci candidati per malattie genetiche rare dell’apparato scheletrico o con un forte coinvolgimento dell’osso tra gli organi colpiti.
Scarsamente irrorate dal circolo sanguigno, le ossa sono un bersaglio molto complesso da raggiungere: grazie a studi precedenti, Settembre e il suo team hanno individuato un bersaglio molecolare interessante che potrebbe consentire di superare i limiti attuali e tramite questo progetto intendono valutare potenziali molecole in grado di agire in modo specifico. In questo senso, è di particolare rilievo la collaborazione con l’IRBM di Pomezia, che sarà partner del progetto mettendo a disposizione la propria competenza nell’individuazione di molecole dal potenziale terapeutico“.