martedì, Gennaio 28, 2025

Truffa telefonica: ecco i numeri cui non rispondere mai

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La truffa telefonica delle chiamate con prefissi strani è sempre più frequente e con molti nuovi numeri. Ecco una lista per riconoscerli. 

Le truffe sui cellulari sono sempre più frequenti. Chi riceve una chiamata da un numero con prefisso 02 (Milano) rischia di vedere il proprio credito telefonico azzerato. Si tratta di una truffa, una truffa ben congegnata, perchè le chiamate sono talmente insistenti da portare alcuni malcapitati a richiamare il numero, con un danno ancora maggiore. Si tratta di un meccanismo detto “spoofing” – un numero a pagamento contatta numeri personali ottenuti in maniera probabilmente anche lecita (si pensi a quante volte autorizziamo l’uso dei nostri dati in ogni App o registrazione ai siti). Il meccanismo sino ad oggi aveva funzionato principalmente con numeri telefonici esteri. Naturalmente il prefisso italiano ha cambiato le carte in tavola rendendo questa truffa molto più redditizia. Quando si risponde alla chiamata dall’altro capo non risponde nessuno. E più si attende un “pronto” più si abbassa il proprio credito telefonico. Il tam-tam del web ha fatto sì che il primo numero fosse conosciuto, oggi siamo in grado di aggiungere un’altra serie di numeri ai quali sarebbe preferibile bloccare l’accesso alla propria linea.

I servizi web per controllare chi chiama

Ecco alcuni servizi web che offrono meccanismi di controllo e rating dei numeri di telefono e che permettono a tutti di sapere chi è che chiama e quante volte un numero è stato indicato come pericoloso:

  • Tellows.it
  • Chi-chiama.it
  • Unknownphone.com
  • Chitelefona.com

I servizi funzionano tutti in modo simile, c’è un rating degli utenti, in base al quale viene poi stabilito un rating del sito per il numero. I servizi misurano il rischio, dunque generalmente ad un indice di valutazione più alto corrispondono numero con un rischio maggiore. Naturalmente questi sistemi permettono soprattutto di conoscere numeri di telefono da cui arrivano proposte commerciali aggressive, per cui anche i numeri di call center o di servizi clienti troppo invasivi. Ma in questo periodo il servizio risulta particolarmente utile anche per le truffe telefoniche, che sono in forte aumento.

IL COMUNICATO DELLA POLIZIA – A testimonianza del fatto che non si tratta di una “bufala” La Polizia di Stato ha emesso sulla sua pagina web il comunicato che riportiamo “[il fenomeno risulta avere] una propagazione sull’intero territorio nazionale perchè i malfattori starebbero agendo in modo massiccio e senza alcuna intermittenza, senza cioè frapporre alcuna sensibile differenza nella scelta degli utenti. 
La metodologia di azione è, infatti, di tipo grossolana: non esistono distinzioni sull’età. Per i truffatori, tutti gli utenti sono potenziali «vittime». La leva sembra essere quella dei ritmi frenetici del quotidiano: nella fretta, è difficile leggere i numeri delle chiamate in arrivo e si corre, quindi, il rischio di dimenticare la numerazione incriminata [basta rispondere alle chiamate] per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili“.

LA LISTA DEI NUMERI – Come dicevamo e avevamo anticipato il passaparola ha allertato gli utenti e il fatto stesso di aver segnalato il numero ha portato a dei cambiamenti nelle modalità di truffa, i numeri segnalati dagli utenti, anche sulla pagina della polizia, sono diversi. Ecco quelli di cui abbiamo evidenza:

  • +39 02 692927527;
  • +39 02 22198700;
  • +39 0280887028;
  • +39 0280887589;
  • oltre all’originario: +39 02 80886927

Occhi aperti, però, non è escluso che presto cambi anche il prefisso. Come sempre vi terremo aggiornati.

Ultime Notizie