Eav, holding regionale del trasporto pubblico, annuncia che la nuova stazione di Monte Sant’Angelo sarà aperta entro il primo semestre del prossimo anno
Il primo tratto della nuova linea 7, da Monte Sant’Angelo a Soccavo, dove c’è lo scambio con la Circumflegrea, è ultimato al 95%. Questa la stima fornita da Eav, holding regionale del trasporto pubblico. L’azienda annuncia che la nuova stazione di Monte Sant’Angelo sarà aperta entro il primo semestre del prossimo anno.
“La costruzione – fa sapere Eav – è pressoché terminata, salvo alcune parti degli impianti di alimentazione elettrica e dei sistemi di controllo accessi che risentono di gravi ritardi sulle forniture causati dagli eventi internazionali bellici ed economici in corso”, ma entrambe le forniture dovrebbero essere disponibili entro dicembre.
A novembre si avvierà anche l’operazione di trasloco della seconda opera dell’artista Kapoor dal piazzale ex Coop al secondo ingresso della stazione al viale Traiano. Subito dopo inizieranno le ultime operazioni d’installazione degli impianti e l’avvio dei collaudi con gli ispettori dell’agenzia di controllo ansfisa. Per la stazione di parco San Paolo sono in corso le attività di costruzione delle strutture principali che “per l’elevato numero e la loro complessità esecutiva” richiedono un macchinario speciale e la necessità di particolari misure di sicurezza.
Intanto, “allo scopo di attenuare i disagi verso il quartiere con la liberazione di aree e comprimere quanto possibile i tempi dedicati a queste operazioni”, Eav sta avviando delle interlocuzioni con il comune di Napoli per richiedere il permesso ad allungare le giornate lavorative fino alle 22.
La restante parte della linea è stata progettata fino alla nuova localizzazione della stazione di via Terracina, ora più vicina all’ospedale San Paolo.