Nel weekend Gusto Italia, fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato arriva a Benevento in Corso Giuseppe Garibaldi.
Da venerdì 26 a domenica 28 maggio il tour della fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato raggiungerà Benevento. Su Corso Giuseppe Garibaldi si posizioneranno gli artigiani e i produttori di Gusto Italia, i quali porteranno con sé le eccellenze e le tipicità di 5 regioni italiane.
Un week-end ricco di gusto, di degustazioni e laboratori, per godere dell’iniziativa ininterrottamente, dalle 10 a mezzanotte.
Patrocinata dal Comune di Benevento, grazie al sindaco Clemente Mastella e all’Assessore alle Attività Produttive Luigi Ambrosone , l’evento è firmato dall’Associazione Italia Eventi e viene realizzato in collaborazione con la Pro Loco Samnium di Benevento, presieduta da Pino Petito. Gusto Italia gode anche del patrocinio dell’UNOE, l’Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
I laboratori del gusto e gli spettacoli
A caratterizzare questa tappa ci saranno due laboratori del gusto, aperti al pubblico e gratuiti. Sabato, alle ore 19, la chef Michela Panarese dell’Agriturismo Cash Box proporrà “Cicatielli alla Monte Matese”. L’appuntamento è realizzato grazie alla Pro Loco di Santarcangelo a Trimonte, presieduta da Nicola Tucci.
Domenica, alle ore 19, sarà la volta dello chef Carmine Coda dell’Agriturismo Masseria Grande che proporrà la preparazione della “Cianfotta di Vanvitelli”. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Airola, presieduta da Franco Napoletano.
Sabato e domenica, con orario continuato, i più piccoli si delizieranno con il Teatro nazionale di Burattini di antica tradizione di Mauro Apicella. Si terranno spettacoli dal vivo con Pulcinella e altri storici burattini.
Le aziende e i prodotti di Gusto Italia
Immancabile la Campania che proporrà diverse aziende locali: tante le tipicità e anche la novità dei pokè e della focacceria. Salumi, formaggi, sott’oli cilentani e tartufi irpini di eccellenza. Per i golosi caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane impresa campana, liquore alla canapa e al finocchietto. Da Capaccio Paestum giungerà ottimo miele da apicoltura artigianale, assieme a numerosi prodotti a base di miele.
Dalla Toscana arriverà un carico di cantucci: classici, al limone e al cioccolato.
Dal Puglia taralli friabili, anche senza lievito e vini provenienti da Barletta. Dalla Calabria tanta liquirizia, da cui nascono una serie di declinazioni e abbinamenti, e succo di cedro. Golosi i salumi e i formaggi, tra cui spiccano la nduja e i pregiati salumi da suino nero calabrese.
Dalla Sicilia arriveranno il cioccolato di Modica e i tanti dolci tipici dell’isola tra cui cannoli e pasta di mandorle.
Ricco anche l’angolo dell’artigianato con bigiotteria, cappelli e bracciali, ceramica campana e simpatiche calamite da regalare. Non mancheranno articoli artigianali in pelle, nonché creme alla canapa di un’azienda irpina. Romantiche le tegole dipinte di un artigiano di Vallo della Lucania, immancabili i cristalli profumati e i prodotti per l’aromaterapia. Da Campobasso arriveranno originali quadri, oggetti di arredo e di design.
Le prossime tappe di Gusto Italia in tour 2023
Dal primo al 4 giugno – Isola di Procida (NA)
Dal 22 al 25 giugno – Vico Equense (NA)
Dal 29 giugno al 2 luglio – Ladispoli (RM)
Dal 13 al 16 luglio – Castellabate (SA)
Dal 19 al 23 luglio – Metaponto (MT)
Dal 26 al 30 luglio – Marina di Camerota (SA)
Dal 2 al 6 agosto – Villammare (SA)
Dall’11 al 15 agosto – Sapri (SA)
Dal 18 al 20 agosto – Minori (SA)
Dal 23 al 27 agosto – Acciaroli (SA)
Dal 30 agosto al 3 settembre – Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud a Matera
Gusto Italia in tour è attivo tutti i giorni, dalle ore 10 a mezzanotte, ad ingresso gratuito.