Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio sarà pieno di eventi a Napoli e in Campania. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere.
Da non dimenticare le Sagre in Campania e Concerti gratis in Campania
- “Vedi Napoli d’estate e poi Torni. Emozioni oltre stagione”: dal 13 luglio al 13 ottobre
La rassegna prevede eventi gratuiti in tutta la città. 9 concerti di musica classica napoletana; 111 spettacoli itineranti di musica popolare; 117 itinerari tematici; 12 eventi in occasione delle feste patronali e il Tour del Giallo Città di Napoli con 10 appuntamenti.
Per programma completo clicca QUI
- Al Museo Nazionale di Napoli (MANN) le grandi mostre “Alessandro Magno e l’Oriente” e “Picasso e l’antico”. Aperture straordinarie serali.
- Van Gogh: The Immersive Experience
- Prorogata fino al 30 luglio la grande mostra internazionale “Van Gogh: the Immersive Experience”.Van Gogh: The Immersive Experience è un’esperienza di arte digitale a 360 gradi, in cui il pubblico è invitato a partecipare a un viaggio nel mondo di Vincent Van Gogh: l’arte digitale si combina con le informazioni didattiche e la realtà virtuale per proporre una vera e propria esperienza immersiva. Il cuore dell’esposizione è una stanza in cui 60 proiettori danno vita a 350 capolavori di Van Gogh su una superficie di 1000 metri quadrati. Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori, che ‘entrano nei quadri’. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine.
All’Agorà di San Sebastiano al Vesuvio eventi di cinema e teatro
- Il programma di giugno e luglio ricco di eventi musicali, teatro e cinema che si svolgeranno all’Agorà di San Sebastiano al Vesuvio fino al 3 settembre. In programma: 21 luglio film John Wick 4 regia C. Stahelski; 22 luglio film Il gatto con gli stivali 2 regia J. Crawford; 23 luglio film Dalìland regia M. Harron e tanto altro.Per maggiori dettagli clicca qui
- Il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra dell’artista Mimmo Paladino (Paduli, 1948) dedicata a Pulcinella, a cura di Flavio Arensi, dal 6 luglio al 3 ottobre 2023.
- Al Palazzo Reale di Napoli il ciclo si arricchisce di un nuovo straordinario elemento: ai 104 disegni se ne aggiungerà uno di nuova realizzazione, un disegno celebrativo per la vittoria del terzo scudetto del Napoli, presentato per la prima volta a Palazzo Reale.
- Carditello Festival 2023
Il palco del sito borbonico il 22 luglio, Stefano Massini e Luca Barbarossa andranno in scena con La verità, vi prego, sull’amore. Gran finale il 27 luglio con Il Tour 2023 di Antonello Venditti e Francesco De Gregori che hanno registrato il tutto esaurito nella tournée 2022 e nel tour nei principali teatri italiani appena concluso.
- Sorrento Incontra 2023
Songs – Viaggio nei ricordi: evento musicale che si terrà il giorno 22 luglio alle ore 19.30, presso la Chiesa del Rosario;
Sorrento Classica: XVI edizione del festival internazionale estivo di Sorrento, dedicato alla musica classica e non solo, firmato dalla direzione artistica del Maestro Paolo Scibilia e organizzato dalla “S.C.S Società dei Concerti di Sorrento”.
1° appuntamento: International String Orchestra, Roberto Giacobbo – voce narrante, che si terrà il giorno 23 luglio alle ore 21.15, presso il Chiostro di San Francesco d’ Assisi.
Per maggiori dettagli clicca qui
- 53esima edizione del Giffoni Film Festival che si svolgerà dal 20 al 29 luglio.
#Giffoni53 si svolgerà dal 20 al 29 luglio. ‘Indispensabili’ è il tema di questa edizione che segue il percorso iniziato da ‘Invisibili’ lo scorso anno. Protagonisti saranno ovviamente i bambini e i ragazzi, le nuove generazioni, con una giuria composta da oltre 6500 giovani che rappresentano la finalità e l’obiettivo a cui il festival, fondato da Claudio Gubitosi, da sempre guarda.
- Ravello Festival 2023
Una magia che continua nel salotto della cittadina della Costiera Amalfitana, cioè nella sua accogliente e splendida piazza, che sembra sospesa nel tempo.
- “Musica sotto le stelle”, 7 concerti dal 7 luglio nella splendida cornice di Villa Pignatelli, organizzati dall’Associazione Scarlatti.
Per maggiori dettagli clicca qui
- Un sabato da Re: aperture serali a Palazzo Reale di Napoli nelle date 8-15-22 luglio 2023 al costo di 3 euro.
In occasione dell’estate, a grande richiesta, il Palazzo Reale di Napoli ripropone nei giorni 8, 15 e 22 del mese di luglio l’iniziativa Un sabato da Re che prevede l’apertura straordinaria serale al pubblico dalle ore 20.00 alle 24.00.
Ultimo ingresso, poi, alle ore 23.00 (un’ora in più rispetto alle precedenti aperture serali) al costo ridotto di 3 euro dei quali 1 euro sarà devoluto per la messa in sicurezza dei beni culturali danneggiati dall’alluvione.
- A Pozzuoli dall’11 luglio al 30 settembre al via “Notti di Stelle, Pozzuoli in Arte”. Cinema all’aperto, teatro, cabaret, musica, danza, fiabe ed enogastronomia.
Per maggiori dettagli clicca Qui
- “Space Art Selfie Museum” fino al 30 luglio
I visitatori hanno la possibilità di immergersi nelle tante installazioni artistiche interattive ispirate ad opere di artisti famosi. La mostra è nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, ed è stata prorogata fino al prossimo 30 luglio.
- Il Museo Nazionale Ferroviario fa orario prolungato per l’estate: apertura fino a tarda serata.
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa propone, per la stagione estiva, un orario prolungato che consente ai visitatori di fruire degli ampi spazi al suo interno fino a tarda sera.
- Pomigliano, Cartellone D’Estate 2023: in programma 60 eventi per tutti i gusti fino al 30 settembre.
Una kermesse che vanta circa 60 eventi che avranno luogo su tutto il territorio comunale dai rioni delle periferie al centro, dai parchi pubblici alle masserie storiche, in cui si alterneranno concerti, spettacoli teatrali, festival letterari e cinematografici, ma anche eventi dedicati anche al cibo locale.
Per maggiori dettagli clicca QUI
- I Venerdì di Ercolano. Dal 21 luglio i percorsi serali del Parco Archeologico.
Il Parco Archeologico di Ercolano accoglie i visitatori nelle serate d’estate vestito di luce per “I Venerdì di Ercolano”. Ripartono dal 21 luglio i percorsi notturni di visite guidate, arricchiti di illuminazioni artistiche e rappresentazioni teatrali di Teatri 35. Quest’anno sono il cibo e l’alimentazione a ispirare il racconto nell’area archeologica.
Per maggiori dettagli clicca qui
- A Pozzuoli “Officine Rione Terra”: il festival di spettacoli di musica, danza, teatro, artigianato, enogastronomia.
Al via, domenica 16 luglio, la I edizione di “Officine Rione Terra”, il festival di spettacoli itineranti di musica, danza, teatro, artigianato, enogastronomia, mostre, laboratori ed incontri, organizzato da ArtGarage, giunto ormai a vent’anni di attività.
- Reggia di Caserta. Un’Estate da RE
Dopo i sold out del Gala Roberto Bolle and Friends (22 luglio) prodotto da ARTEDANZASRL e del doppio concerto di Zucchero “Sugar” Fornaciari (24 e 25 luglio), tappa del suo Wild World Tour.
- All’Orto Botanico in scena “Novecento” di Alessandro Baricco e “L’ultimo viaggio di Sindbad” di Erri De Luca
Una fiaba struggente, amara, dolcissima, la Cena con delitto e un racconto di mare e di vita animeranno, da venerdì 20 a domenica 23 luglio 2023 alle ore 21.00, l’affascinante cornice del Real Orto Botanico di Napoli nella quarta settimana di Brividi d’Estate 2023, ventiduesima edizione della storica rassegna organizzata da Il Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli.
A Capodimonte ‘Luglio Musicale’. 4 concerti gratis dal 16 al 30 luglio 2023.
- Sabato 22 luglio, ore 19.30 – “La città dei trecento Maestri” – Napoli vista da Mozart – Stefano Valanzuolo,voce narrante e testo – Samuele Telari, fisarmonica – Solis String Quartet – Vincenzo Di Donna, violino – Luigi De Maio, violino – Gerardo Morrone, viola – Antonio Di Francia, violoncello – Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Domenico Scarlatti, Domenico Cimarosa, Sergej Prokof’ev, Giuseppe Martucci, Camille Saint-Saëns. – Trascrizioni, adattamenti ed elaborazioni musicali di Antonio Di Francia e Vincenzo Di Donna
- Domenica 23 luglio ore 19.30 – Ciro Longobardi, pianoforte – Musiche di Erik Satie, Francis Poulenc e Calde Debussy.
- ‘Le Vesuviane’ all’Arena Flegrea per un grande concerto tutto al femminile che chiude la rassegna “NapoliFonika”
Il 20 luglio, a Città della Scienza, in Piazza Ciminiera, è in programma “Heroes Festival Preview”, con un main stage sul quale si alterneranno Dardust, produttore tra i più importanti della scena musicale nazionale.
- A Città della Scienza un weekend ricco di eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio!
A Città della Scienza un programma ricco di eventi tutti da scoprire nel weekend di sabato 22 e domenica 23 luglio. Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alle Mostre in programma: Insetti & Co e “Spazio al Futuro”.