La 53esima edizione del Carnevale Castelveterese si svolgerà il sabato 2 settembre con un programma ricchissimo: parata dei maestosi carri allegorici, gruppi di ballo, laboratori, tanta musica e stand enogastronomici.
L’Irpinia saluta l’attesissimo ritorno del Carnevale Castelvetere. Edizione ESTIVA, per uno degli eventi più amati della provincia di Avellino e non solo, sulla scia di quanto accade in Italia per i più importanti Carnevali italiani.
La 53esima edizione del Carnevale Castelveterese, che dal 2020 appartiene al ristretto elenco dei Carnevali Storici tutelati dal Ministero della Cultura, si svolgerà il prossimo 2 settembre, proponendo un programma ricchissimo che, oltre alla tradizionale parata dei maestosi carri allegorici e dei gruppi di ballo, vedrà un laboratorio per bambine/i e adulti, il concerto di MINTCHO GUARRAMMONE reduce dai successi dell’Ariano folk festival e dello Sponz Fest, DJ SET ed un ricchissima proposta enogastronomica con tutte le eccellenze del territorio.
Il Carnevale Castelveterese si svolgerà con questo programma:
Ore 17:00 – Laboratorio Bambini a cura dell’associazione “Il Sorriso di Daniel ODV”, Ore 18:30 – Inizio sfilata gruppi di ballo e carri allegorici, Ore 20:00 – Apertura Stand Enogastronomici, Ore 21:00 – Mintcho Garrammone in concerto, Ore 23:00 – Dj set “A.Meriano, MarVen e Doto DJ”
Il Carnevale Castelveterese è una festa ricca di tradizione, maestria e dedizione che risale al 1683 e trovava espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castelle e della Pianura che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, presero il nome di Piazza – il centro storico del paese – e via Roma, la zona Nuova. Ancora oggi, come per magia, si rivive quello stesso spirito goliardico e la stessa volontà di raccontare il mondo attraverso la satira. Castelvetere, già da mese si è trasformato in un laboratorio di idee e cartapesta ed è pronto a far esplodere la festa del carnevale.