Feste e Sagre in Campania: le giornate del weekend dal 12 al 15 ottobre saranno piene di eventi all’insegna del buon cibo e del divertimento su tutto il territorio. Scopri tutti gli appuntamenti.
PER GLI EVENTI NAPOLI E CAMPANIA CLICCA QUI
PER I CONCERTI GRATIS A NAPOLI E IN CAMPANIA CLICCA QUI
- Caserta Beer Fest dal 13 al 15 ottobre
La festa della birra si svolgerà da venerdì 13 fino a domenica 15 ottobre presso il polo fieristico A1 Expo di San Marco Evangelista (CE), situato a Viale Delle Industrie, uscita Caserta Sud dell’autostrada. Ingresso libero nei primi due giorni (13 e 14 ottobre), e con consumazione obbligatoria invece domenica 15 ottobre per la serata di Peppe Iodice e Francesco Mastandrea, al prezzo di 10 euro (con cui si ha diritto a una birra e a un panino).
Per maggiori dettagli clicca qui
- Sagra del Cinghiale a Dugenta (BN)
La sagra del Cinghiale si svolge tutti i weekend di ottobre a Dugenta in Piazza del Mercato. Nei vari menù sono proposti Pappardelle al ragù di cinghiale, Porchetta di cinghiale, Fagiolata con cotica e salsiccia di cinghiale, Ravioli al ragù di cinghiale, Strozzapreti, Braciata. Inizio ore 19,00 – la domenica anche a pranzo ore 12,00.
Tra balli e canti folkloristici si potranno acquistare direttamente tutti i prodotti tipici realizzati con la squisita e prestigiosa carne del cinghiale.
- 37° Sagra della Castagna ‘Civitella Licinio’
37esima Sagra della Castagna in programma il 20-21 e 22 ottobre a Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri. Saranno tre giorni immersi nella natura matesina tra gastronomia, cultura, escursioni, spettacoli musicali il tutto organizzato dalla Pro Loco ‘Civitella Licinio’ nel suggestivo scenario del centro storico.
Non mancheranno prelibatezze culinarie a base di castagne, tanti tipi di dolci come i ‘panzarotti’ ripieni con castagne e cioccolato, primi piatti preparati con le ricette antiche, l’angolo braceria, ma anche zuppe autunnali, le classiche caldarroste e tanto altro.
Per maggiori dettagli clicca qui
- “Festa del Vino, dei sapori e dei saperi vesuviani” – Boscoreale
La “Festa del Vino, dei sapori e dei saperi vesuviani” si svolgerà il 24 e 25 ottobre ed è un appuntamento fisso del panorama di eventi autunnali della provincia di Napoli. Nel corso della due giorni, nel centro storico di Boscoreale, si potranno riscoprire i sapori della cucina tradizionale vesuviana accompagnati dai vini che nascono sulle falde del Vesuvio. Spazio anche all’artigianato e ai giochi di una volta.
Per maggiori dettagli clicca qui
- La Regina delle Zucche a Portici (previste degustazioni)
Nell’area cooking decorazioni di un “dolce ricordo” da portare a casa insieme ad una zucca inclusa nel prezzo del biglietto e da raccogliere con l’apposito carrellino da contadino. Inoltre sarà possibile degustare tante specialità a base di zucca.
Per maggiori dettagli clicca qui
- Sagra dei funghi – Cusano Mutri (BN) – fino al 15 Ottobre
Da Lunedì al Giovedì aperti al pubblico il 30% degli stand, di sera, mentre a pranzo ci sarà disponibilità di 1 solo stand gastronomico. Sabato a pranzo tutti gli stand aperti.
- Vendemmia contadina nel Sannio
La vendemmia turistica ha lo scopo di creare un’esperienza immersiva per appassionati ed enoturisti, che parte dalla vendemmia e prosegue attraverso tutte le fasi successive (il mosto che si fa vino, potatura, fase vegetative…) fino all’imbottigliamento. Gli appuntamenti, per gruppi di 4-8 persone, saranno svolti in orari mattutini dalle 9,30 alle 12.30, nei giorni di sabato e domenica dal 23 settembre fino al 29 ottobre (vendemmia), l’11 novembre (Festa di San Martino), dal 27 gennaio al 10 marzo (potatura), dal 17 marzo al 14 aprile.
- Chocoland al Vomero dal 26 ottobre al 1° novembre
Torna a Napoli Chocoland, la festa del cioccolato artigianale che quest’anno avrà luogo, dal 26 al 1° novembre, a piazza Vanvitelli. La rassegna fieristica dedicata al mondo del cioccolato, annunciata per il periodo che va dal 26 ottobre al 1° novembre con il montaggio delle casette di legno di Chocoland, installate nei tratti pedonalizzati di via Scarlatti e di via Luca Giordano oltre a piazza Vanvitelli.
Per maggiori dettagli clicca qui
ALTRE SAGRE IN CAMPANIA
- Sagra della Castagna di Salza Irpina
La 38° Sagra della castagna di Salza Irpina avrà luogo nel weekend tra il 13 e il 15 ottobre 2023, nelle giornate di venerdì e sabato solo la sera, mentre di domenica soltanto a pranzo.
- Gustus 2023
Per il 2023 Gustus, il più importante salone professionale del settore Food e Tecnologia del Centrosud, sarà in programma dal 19 al 21 novembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ospiterà i più importanti brand internazionali, con i loro top di gamma nel settore della cucina professionale.
- Aperijazz a Benevento
I ‘Fiesta Latina’ suoneranno le meravigliose note del latin jazz alla ‘Tenuta La Fortezza’ di Torrecuso, in provincia di Benevento, sabato 14 ottobre in occasione dell’AperiJazz, un evento per scoprire un territorio e i suoi favolosi prodotti.
Il sipario si alzerà alle ore 19.00 quando andrà in scena questo connubio, perfetto, per godersi una serata piacevole con visita in cantina, una passeggiata nei vigneti nel segno della spensieratezza e della scoperta di un territorio vocato all’agricoltura in particolare alla produzione di grandi vini.
Per maggiori dettagli clicca qui
Sagre in Campania in programma ad ottobre 2023
- Sagra della Castagna e della Nocciola dal 11 al 13 ottobre 2023 a Avella (AV)
- Festa della Mela dal 18 al 20 ottobre 2023 a Valle di Maddaloni (CE)
- XXIV sagra della castagna di Arpaise il 13 ottobre 2023 a Arpaise (BN)
- Festa della castagna dal 17 al 20 ottobre 2023 a Salento (SA)
- Sagra della castagna e della nocciola dal 11 al 13 ottobre 2023 a Avella (AV)
- Sagra della Castagna dal 12 al 13 ottobre 2023 a Arpaise (BN)
- Sagra della Castagna di Salza Irpina dal 18 al 20 ottobre 2023 a Salza Irpina (AV)
- Sagra del cinghiale e della castagna dal 11 al 13 ottobre 2023 a San Potito Ultra (AV)
- Sagra della castagna e del tartufo il 20 ottobre 2023 a Bagnoli Irpino (AV)
Sagre a Novembre e dicembre
- Sagra della castagna di Vitulano dal al a Vitulano (BN)
- Sagra della castagna e dei prodotti del sottobosco dal al a Acerno (SA)
- pzzett e vin cuott dal al a Scisciano (NA)
- Pane Ammore e Tarantella” dal al a Avella (AV)
- La Sagra delle Sagre dal al a Sant’Angelo dei Lombardi (AV)
- Natale Piccirill dal al a Sirignano (AV)
- Sagra dell’olio d’oliva il a Albanella (SA)
- Festa del torrone e del croccantino il a San Marco Dei Cavoti (BN)
- Mangiatoia & Mangiatoria dal al a Palma Campania (NA)
Articolo in continuo aggiornamento