venerdì, Dicembre 20, 2024

Anm presenta Metro Art, i nuovi appuntamenti per le festività

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Il ricco programma di Anm, l’Azienda Napoletana Mobilità, di visite METRO ART per le festività natalizie. 

Per le prossime festività natalizie e di fine anno Anm, l’Azienda Napoletana Mobilità, propone un ricco programma di visite METRO ART.

Si parte domenica 17 dicembre alle 10:30 con l’evento speciale NAPOLI SOTTOSOPRA / Attraverso l’acqua, un walking&metro tour tra Stazioni dell’arte, percorsi urbani, archeologia e installazioni d’arte contemporanea, alla scoperta della straordinaria relazione che fin dalla fondazione Napoli ha intessuto con il proprio sottosuolo.

L’inedito NAPOLI SOTTOSOPRA / Attraverso l’acqua di domenica 17 dicembre, realizzato da ANM con la collaborazione de L’Arsenale di Napoli e grazie all’ospitalità dell’Associazione VerginiSanità, si arricchisce in particolare di una narrazione dedicata al tema del mare e delle vie dell’acqua che metterà in dialogo le architetture e le opere d’arte della stazione Toledo, progettata da Oscar Tusquets e divenuta ormai simbolo della Napoli contemporanea, con i resti sotterranei dell’antico Acquedotto Augusteo del Serino, in via Arena Sanità, e con due installazioni site-specific temporanee dell’artista Ilaria Abbiento, che al mare, da molti anni, dedica il suo lavoro di ricerca.

Tutti i venerdì, dal 22 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024, ritornano invece le classiche visite Metro Art Tour TOLEDO+ dedicate ad approfondire la conoscenza del patrimonio artistico, architettonico e archeologico delle Stazioni dell’Arte. Per tutti i tour TOLEDO+ la partenza è alle 10.30 dalla stazione Toledo.

TUTTO IL PROGRAMMA:

DOMENICA 17 DICEMBRE 2023 | ORE 10:30
METRO ART / NAPOLI SOTTOSOPRA / Attraverso l’acqua
Walking&metro tour
a cura di Maria Corbi e Marco Izzolino, con la partecipazione di Ilaria Abbiento

PERCORSO DI VISITA: L’ARSENALE DI NAPOLI (PALAZZO FONDI), STAZIONE TOLEDO, STAZIONE MUSEO, PORTA SAN GENNARO, VIA VERGINI, ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO
Il tour comprende la visita alle installazioni temporanee Teorèma Celèste e incanto di Ilaria Abbiento

NAPOLI SOTTOSOPRA / Attraverso l’acqua prenderà il via dalla sede dell’Arsenale, a Palazzo Fondi in via Medina, dove è presente la videoinstallazione Teorèma Celèste di Ilaria Abbiento che ha reinterpretato questo luogo della città rivolgendo lo sguardo in alto, verso il cielo, e facendo del paesaggio marino il punto di partenza e il simbolo dell’inizio di un viaggio cosmico.

Da Palazzo Fondi si proseguirà con una passeggiata urbana verso piazza Municipio – occasione per narrare i lavori di costruzione della stazione, l’eccezionale scavo archeologico che ha portato alla luce anche i resti del porto romano – e poi alla stazione Toledo, con il viaggio sotterraneo attraverso i diversi livelli della città fino alle azzurre profondità marine.

Dopo Toledo, tappa alla stazione Museo, dalla quale i partecipanti saranno guidati alla scoperta della città “fuori le mura” e del quartiere Vergini-Sanità, il cui tracciato viario è originato dagli antichissimi alvei torrentizi.

Grazie all’ospitalità dell’Associazione VerginiSanità, si scenderà quindi ad ammirare i resti sotterranei di un tratto dell’antico Acquedotto Augusteo del Serino, in via Arena Sanità, dove è presente la seconda installazione temporanea site-specific di Ilaria Abbiento, dal titolo incanto.

Qui lo sguardo dell’artista si rivolge in basso, verso la terra, ricreando un suggestivo paesaggio marino immerso nelle profondità della città.

METRO ART/NAPOLI SOTTOSOPRA
Durata visita: 120 minuti ca
Costo per partecipante: 10 euro
Modalità di acquisto: online su eventbrite
È richiesto il titolo di viaggio
Per info: infoarte@anm.it

METRO ART TOUR TOLEDO+
Visite guidate con partenza dalla stazione Toledo. Ciascuna visita, a cura degli esperti del team Metro Art ANM, dura 90 minuti. Il contributo di partecipazione è di 10 euro. L’acquisto va effettuato online su http://metroart.eventbrite.com/

VENERDÌ 22 DICEMBRE 2023 | ORE 10:30
VISITA TOLEDO, MONTECALVARIO E UNIVERSITÀ

VENERDÌ 29 DICEMBRE 2023 | ORE 10:30
VISITA TOLEDO, MONTECALVARIO E MUNICIPIO

VENERDÌ 5 GENNAIO 2024 | ORE 10:30
VISITA TOLEDO, MONTECALVARIO E DANTE

METRO ART TOUR TOLEDO+
Durata visite: 90 minuti ca
Costo per partecipante: 10 euro
Modalità di acquisto: online su eventbrite
È richiesto il titolo di viaggio

Ultime Notizie