mercoledì, Gennaio 1, 2025

Influenza, ASL Napoli 1 emergenza ricoveri. Personale richiamato in servizio

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Dall’inizio dell’epidemia fino a oggi 140 casi gravi di influenza confermata e 30 morti. A evidenziare i dati provenienti dalla rete Influnet è un tweet del ministero della Salute. 

“Fino a oggi 140 casi gravi di influenza confermata e 30 morti”. A evidenziare i dati provenienti dalla rete Influnet è un tweet del ministero della Salute, che ricorda: “Nella prima settimana del 2018 ancora un aumento del numero di casi di #influenza”, in tutto quasi 3 milioni “soprattutto nei giovani adulti e negli anziani. Verso il picco epidemico”. In Campania il personale è stato richiamato in servizio ed è stato istituito un rafforzamento delle misure contro il contagio del virus influenzale. La Asl Napoli 1 centro corre ai ripari contro il picco dell’influenza stagionale che creando emergenza ai pronto soccorso, emanando una direttiva su iniziativa di Giuseppe Russo, direttore del Dipartimento ospedaliero, insieme con il direttore generale della Azienda sanitaria, Mario Forlenza. Ogni presidio dovrà riservare ai pazienti con l’influenza che arrivano in ospedale un numero di posti letto «congruo» ai ricoverati che non possono essere rimandati dal medico di base. E, per gestire il numero di ricoveri, viene consigliato di effettuare dimissioni anche nei giorni festivi e prefestivi, solo laddove però, ne esistano i presupposti. I pronto soccorso dovranno dotarsi di mascherine da fornire a tutti i pazienti che arrivano al pronto soccorso, così da evitare contagi. Allo stesso modo, va adottata la procedura di «sanificazione» delle mani, vanno aerati spesso i locali dove sono stati tenuti pazienti anche solo sospettati di aver contratto il virus influenzale, e intensificate operazioni di pulizia di pavimenti e superfici degli stessi locali. Alla luce degli afflussi in aumento nei pronto soccorso, la Asl Napoli 1 centro raccomanda di sospendere i congedi per il personale e di porre attenzione alle proposte di ricovero che «non rivestono carattere di indifferibilità».

Ultime Notizie