“Premio Masaniello- Napoletani Protagonisti” sul palco del Teatro Sannazaro hanno sfilato i tanti assegnatari del premio realizzato dal maestro Domenico Sepe. Ecco i premiati.
Successo al Teatro Sannazaro per la serata conclusiva del “Premio Masaniello- Napoletani Protagonisti”. La prestigiosa manifestazione giunta alla sua XIX Edizione, nel nome dello storico rivoluzionario ha visto sfilare sul palco della cosiddetta “Bomboniera” di Chiaia i tanti assegnatari del riconoscimento pronti a ricevere dinanzi ad un’affollata platea, la scultura del famoso pescatore realizzata dal maestro Domenico Sepe.
Nato da un’idea di Luigi Rispoli e Umberto Franzese, il “Premio Masaniello” rappresenta da anni un ambitissimo riconoscimento che viene conferito a quei personaggi che si sono distinti, nella loro attività lavorativa e professionale. Quest’anno, il comitato scientifico ha scelto anche di valorizzare una delle pagine più gloriose e ricche di storia di questa città che riguarda i Circoli artistico culturali e sportivi.
Condotta dalla giornalista Lorenza Licenziati con la regia di Sasà Imperatore, attraverso le storie dei premiati, l’evento che tra gli ospiti ha visto, tra gli altri, la presenza di Fabrizio Borghese, Francesca Curti Giardina. Annamaria Bozza, i Kalika, Carmine De Domenico, Miriam Cicotti, Gennaro De Crescenzo “Le Armonie” con Antonello Cascone e Luk, è riuscito a portare alla ribalta l’esaltazione della napoletanità.
Ed è con queste premesse che, grazie al lavoro di un’attenta giuria presieduta dall’architetto Franco Lista e composta da Stefano Arcella, Simona Buonaura, Pierfrancesco Del Mercato e Fortunato Rossi, a meritare l’ambito premio per il 2024 sono stati per la sezione Circoli artistico culturali e sportivi: tra memoria e leggenda: Giuseppe Abbagnale: Campione del mondo di Canottaggio; Alfredo Amato: Campione europeo di Motonautica; Federico Ceccarino: Campione europeo di Canottaggio; Sandro Cuomo: Campione del mondo di Scherma; Ernesto De Amicis: Campione del mondo under 15 di wing foil e Alessandra Faella: Timoniera dell’Otto con maschile della Marina Militare.
Ancora, a ricevere il “Premio Masaniello” sono stati il giornalista Mimmo Falco: Vicepresidente Ordine Giornalisti della Campania; Carolina Foresti: Campionessa di Canottaggio di Giochi paralimpici; Adriano Gaito: Presidente del Circolo Artistico Politecnico di Napoli; Sante Marsili: Campione del mondo di pallanuoto; Pino Porzio: Campione del mondo di pallanuoto.
A ottenere il Premio Unicum Guglielmo il Conquistacuori, è stata Federica Porta– Università degli Studi Salerno. Arti visive, della musica e dello spettacolo. Infine a ricevere il “Premio Masaniello” per il Tema ciclico: “Oltre l’azzurro dei mari”, sono stati: Carlo Capalbo: Direttore di gara della Mezza Maratona di Napoli; la giornalista e nota scrittrice di cronaca nera e giudiziaria: Giuliana Covella; il giornalista, critico teatrale ed enogastronomico e direttore artistico di rassegne teatrali: Giuseppe Giorgio e infine il presidente dell’Associazione