Si va verso la riqualificazione dello spazio della caserma dei Vigili del Fuoco di via Labriola nel quartiere Fuorigrotta.
Si è tenuto nei giorni scorsi un tavolo tecnico, politico amministrativo sulla caserma dei Vigili del Fuoco per la Municipalità 10 Fuorigrotta e Bagnoli. Un’area con circa 300.000 abitanti residenti, compresi gli studenti universitari fuori sede, che si trova nel pieno centro della Zona rossa dei Campi Flegrei ad alto rischio sismico per i fenomeni di bradisismo e terremoto.
La caserma, che sorge in via Labriola e rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza del territorio, attualmente è relegata a deposito parcheggio e non più a sede operativa, con le squadre che sono state trasferite alla caserma di Pianura a causa anche della fatiscenza dello stabile.
Nel corso della riunione, alla quale erano presenti, tra gli altri, l’Assessore alle Infrastrutture, Mobilità, Protezione civile del Comune di Napoli Edoardo Cosenza, il Comandante VVF. di Napoli. Michele Mazzaro e il consigliere della X Municipalità Giovanni Del Vecchio, è stato riaperto uno spiraglio per l’acquisto da parte del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile. Primo fondamentale passo verso la riqualificazione dello spazio della caserma, con abbattimento e ricostruzione della stessa.
“Ricordiamo – ha precisato Del Vecchio – che stiamo parlando di un’area fortemente a rischio di bradisismo sulla quale non può mancare la presenza dei Vigili del fuoco, che sono indispensabili per i 300mila abitanti e le tante attività sul territorio.
E’ un contenzioso che va avanti da 4 anni e che al momento ha portato all’assenza di un presidio sulla X Municipalità. Auspichiamo, come sembra, che dopo la riunione si possa arrivare finalmente a un accordo”, ha concluso.