martedì, Dicembre 3, 2024

Presentata la rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi Torni”: 12 spettacoli, 11 concerti, 7 incontri e 36 itinerari guidati

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

“VEDI NAPOLI SACRA E MISTERIOSA E POI TORNI. Viaggio nella Napoli segreta verso il Natale” con la partecipazione straordinaria di Maurizio de Giovanni. Dal 3 novembre al 30 dicembre: 12 spettacoli, 11 concerti, 7 incontri e 36 itinerari guidati. Programma completo degli eventi.

La rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”, promossa e sostenuta dall’Assessorato al turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, con la sua terza edizione dal titolo “Viaggio nella Napoli segreta verso il Natale”, propone, dal 3 novembre al 30 dicembre, tre suggestioni per un grande evento articolato in 12 spettacoli, 11 concerti, 7 incontri e 36 itinerari guidati tra le strade della città: “I misteri di Napoli” con la partecipazione straordinaria di Maurizio de Giovanni; “Napoli musica sacra festival”, ideato da Luigi Grima in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli; e “Verso un Natale d’emozioni”.

La terza edizione di “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni” è curata della Fondazione Il Canto di Virgilio. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione: 3487632391 (solo Whatsapp) – 0813425603 (dalle 10.00 alle 18.00) – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it. In corrispondenza dei periodi di maggiore affluenza, l’Assessorato al Turismo ha predisposto il servizio di “Tutor turistici” che, a piedi e a bordo delle bici, aiuteranno turisti e cittadini a orientarsi tra passeggiate e calendari di eventi.

Saranno inoltre sempre attivi, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, gli Infopoint mobili situati presso il Molo Beverello, via Morghen, Piazza del Gesù e Piazza del Plebiscito (angolo via Cesario Console).

A presentare la terza edizione della rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni” a Palazzo San Giacomo in Sala Giunta, l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato; lo scrittore Maurizio de Giovanni che partecipa alla rassegna a titolo gratuito con due incontri e due spettacoli; lo scrittore Martin Rua e la storica Rossana Di Poce, che hanno ideato gli otto itinerari guidat; Carlo Maria Faiello, presidente della Fondazione Il Canto di Virgilio.

«Anche quest’anno abbiamo voluto offrire questa rassegna ai nostri concittadini e ai tanti turisti che abbiamo in città – ha affermato l’assessora Teresa Armato –. In questa edizione puntiamo sui misteri, sui segreti e anche sugli aspetti nascosti e poco raccontati della nostra città. Siamo molto orgogliosi della disponibilità che Maurizio de Giovanni ha dato: sarà lui a raccontare questi segreti, cosa in cui è maestro. Altra novità è un piccolo anticipo del Natale. Abbiamo inseriamo nel palinsesto di Vedi Napoli Sacra e Misteriosa degli appuntamenti e dei tour che sono programmati nel periodo delle festività natalizie. Il turismo è divenuto un fenomeno molto significativo per la nostra città: nel weekend di Ognissanti prevediamo punte di 135mila-140mila presenze. Questi processi vanno governati e per questo siamo impegnati a rafforzare i servizi di mobilità e di pulizia e, naturalmente, quelli destinati proprio a chi viene a visitare la nostra città».

«Napoli ha miriadi di identità ed è per questo che oggi è oggetto di così grande interesse – ha evidenziato lo scrittore Maurizio de Giovanni –. Tra tutte le identità, la più affascinante, la più intrigante e per certi versi anche commovente di questa città è la sua attitudine ad abbattere il confine tra la vita e la morte. Napoli non ha mai visto nella morte una fine, ma solo un cambiamento di identità. Ne sono prova evidente gli ipogei visitabili delle chiese, il culto delle anime del purgatorio e luoghi come il cimitero delle Fontanelle. Questa, secondo me, è la parte più bella e interessante da raccontare. Proveremo a farlo con moltissimi eventi e con l’aiuto di chi studia quotidianamente i misteri di Napoli».

Presentata la rassegna "Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi Torni": 12 spettacoli, 11 concerti, 7 incontri e 36 itinerari guidati
1) Rachele Cimminno – Carlo Maria Faiello – Martin Rua – Rossana Di Poce – Maurizio de Giovanni – Teresa Armato

I MISTERI DI NAPOLI – Dal 3 novembre all’8 dicembre

Il calendario dei “Misteri di Napoli” inizia domenica 3 novembre, alle 20.00, al Teatro di Corte di Palazzo Reale, con un incontro al quale prenderanno parte Maurizio de Giovanni, Martin Rua e il giornalista Enzo Perone, a cui seguirà, alle 21.00, lo spettacolo “Il canto del mare” di e con Maurizio de Giovanni, in scena con Marco Zurzolo, Rosaria De Cicco, Paolo Cresta, Marianita Carfora, Rocco Zaccagnino. Regia di Annamaria Russo.

Venerdì 8 novembre, nella Chiesa SS. Trinità dei Pellegrini – Arciconfraternita dei Pellegrini sono in programma l’incontro “La fortuna e la ciorta: destino e sorte a Napoli” con Martin Rua, Marco Perillo e Agnese Palumbo (ore 18.00) e lo spettacolo “Misteri Napoletani… tra il Sole e la Luna” a cura di Carlo Faiello e Mimmo Grasso, con Roberto Del Gaudio (Giambattista Vico), Angelo Laurino (Giovanni Pontano), Clelia Liguori (Giulia Di Marco, Eleonora Pimentel Fonseca, Psiche), Matteo Mauriello (Scaramurè, Pulcinella), Giovanni Piscitelli (Virgilio “Mago” Marone), i solisti dell’Orchestra di Napoli dei Pellegrini e il Coro Polifonico dell’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini diretto da Ernesto Pagliano (ore 19.30).

Sabato 16 novembre, la Cappella dell’Assunta ai Vincenziani ospiterà l’incontro “I misteri della Valle dei Morti” con Giovanna Moresco, Martin Rua e Rossana Di Poce (ore 18.00) e lo spettacolo “Sud e magia” di e con Pino De Vittorio (voce, chitarra e castagnette) e con i solisti dell’Orchestra di Santa Chiara: Marcello Vitale (chitarra classica e chitarra battente) e Leonardo Massa (calascione e violoncello barocco) (ore 19.30).

Venerdì 22 novembre, a Villa Di Donato a Sant’Eframo Vecchio si terrà l’incontro “L’acropoli e la città orientata” con Teresa Tauro, Martin Rua e Vittorio Del Tufo (ore 18.00) e, a seguire, la performance “I Napoletani non sono romantici” di e con Marco Zurzolo Quintet e Cristina Donadio (voce) con la regia di Annamaria Russo (ore 19.30).

Venerdì 29 novembre, negli spazi della Fondazione Il Canto di Virgilio – Domus Ars, in programma l’incontro “Napoli città di santi” con Rossana Di Poce, Maurizio de Giovanni e Giovanni Chianelli (ore 19.00) e lo spettacolo “Gli Altri” di e con Maurizio de Giovanni, in scena con Marco Zurzolo, Rocco Zaccagnino, Marianita Carfora, Marco Palumbo e Alfredo Mundo. Regia di Annamaria Russo (ore 20.30).

Sabato 30 novembre, nella Cappella Real Monte Manso di Scala, alle 18.00, si terrà l’incontro “I segreti della Cappella Sansevero” con Rossana Di Poce, Sigfrido E. F. Hobel e Martin Rua; e, alle 19.30, lo spettacolo “Serenata Alchemica per il Principe di Sansevero”, concerto per pianoforte e voce recitante di e con Maria Grazia Ritrovato e Martin Rua.

Domenica 8 dicembre, si torna della Chiesa SS. Trinità dei Pellegrini – Arciconfraternita dei Pellegrini per l’incontro “I misteri del Presepe Napoletano” con Marino Niola, Elisabetta Moro, Giulio Baffi e Rossana Di Poce e lo spettacolo “La Cantata dei Pastori. Il vero Lume tra le Ombre”, a cura di Carlo Faiello, con Giovanni Mauriello, Matteo Mauriello, Elisabetta D’Acunzo, Marianita Carfora e con i solisti dell’Orchestra di Napoli dei Pellegrini.

A completare il calendario “I Misteri di Napoli”, otto itinerari di visita guidata articolati in 36 incontri. “Misteri e segreti nella Valle dei Morti”: visita narrata al complesso monumentale dei Padri Vincenziani: la tomba di Domenico Cotugno, la terza ampolla di San Gennaro, il quadro dell’Indemoniato e la cripta (punto d’incontro: Porta San Gennaro – 1, 8, 15, 22, 29 novembre alle 9.30; 2 novembre alle 9.30 e alle 12.00; 6 dicembre alle 9.30). “La Domus Aurea napoletana”: visita narrata alla Chiesa dei Girolamini, il progetto degli Oratoriani, la storia di Carlo Maria Vulcano, le vicende della biblioteca e del complesso monumentale (punto d’incontro: Piazzetta Girolamini – 9, 16, 23 novembre alle 9.30 e 1 dicembre alle 9.30). “Il Mercato, l’oro e i Templari di San Giovanni a mare”: visita narrata a Sant’Eligio, la colonna dei Martiri, Croce al Purgatorio, San Giovanni a mare (punto d’incontro: Chiesa di Sant’Eligio – 1, 8, 15 e 22 novembre alle 12.00)“Napoli città di santi, città di eretici”: visita narrata a Piazza Matteotti, Vico Santa Maria La Nova, via Pino Daniele, via Donnalbina, Piazzetta Teodoro Monticelli, via Santa Chiara, San Francesco delle Monache (punto d’incontro: entrata Palazzo Poste – 23 e 30 novembre alle 12.00; 7 dicembre alle 12.00; 8 dicembre alle 9.30).

“Tra Pellegrini, ciorta e destino”: visita narrata alla Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini, con i racconti della Pignasecca, Bonafficiata Vecchia, riferimento alla Medea di Portamedina e Filumena Marturano (punto d’incontro: Piazza Dante, monumento Dante – 9, 16, 29 novembre alle 12.00; 6 dicembre, alle 12.00). “L’acropoli e la città orientata”: visita narrata da Piazza San Gaetano, via San Paolo, via Pisanelli, vico San Gaudioso, Largo Madonna delle Grazie, Sant’Aniello a Caponapoli, via del Sole (punto d’incontro: piazza San Gaetano – 3, 10, 17, 24 novembre alle 9.30). “Quadrato degli Alessandrini e i misteri dei Sansevero”: visita narrata alla scoperta delle genti d’Egitto, del culto di Iside, della storia di Don Gesualdo da Venosa e della Cappella Sansevero (punto d’incontro: piazza San Domenico – 3, 10, 17, 24 novembre, alle 12.00).  “Partenope, Virgilio, San Gennaro: tre numi per Napoli”: visita narrata alla scoperta dei protettori mitici e misteriosi della città. Dal Duomo, Fontana della Sellaria, Seggio di Portanova, Fontana Spinacorona (punto d’incontro: Duomo San Gennaro – 30 novembre, 1 e 7 dicembre alle 9.30 e 8 dicembre alle 12.00).

NAPOLI MUSICA SACRA FESTIVAL – Dal 10 novembre all’1 dicembre

“Napoli Musica Sacra Festival”, propone sei concerti, all’interno di location insolite e chiese solenni, dedicati al vasto repertorio musicale sacro ideato a Napoli tra il ’500 e il ’600. I concerti sono stati scelti dal comitato artistico, di cui fanno parte, insieme al maestro Luigi Grima, il monsignore Vincenzo De Gregorio e il maestro Giovanni Acciai. Il primo concerto, “Cappella Neapolitana” di Antonio Florio, è in programma domenica 10 novembre, alle 19.00, nella Chiesa di Sant’Eligio con Francesca Cassinari (soprano) e Daniela Salvo (mezzosoprano) che propongono mottetti e sinfonie di Scarlatti, Fago, Pergolesi. Venerdì 15 novembre, alle 19.00, nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, ci sarà Ensemble Alraune – Mario Sollazzo che propone Dramma Sacro. Domenica 17 novembre, alle 19.00, la Chiesa di Santa Caterina a Formiello, ospita Nova Ars Cantandi, Giovanni Acciai e Ivana Valotti, che propongono “Venite, Pastores!”. Mysterium Voces e Rosario Totaro con “Il Servo De’ Servi Del Conservatorio: Nicola Sala” saranno protagonisti, sabato 23 novembre, alle 19.00, nella Chiesa SS. Trinità dei Pellegrini. Nella Basilica del Carmine, venerdì 29 novembre, alle 19.00, Candida Guida e Francesco Addabbo propongono “Ninne Nanne, Nenie E Pastorali Napoletane”.

Chiude il festival, domenica 1 dicembre, alle 12.00, nella Chiesa dei Gerolamini, l’“Omaggio a Niccolò Jommelli nel duecentocinquantesimo della sua morte” con Orchestra Discantus, Coro Vocalia, Luigi Grima, Maria Grazia Schiavo (soprano), Candida Guida (contralto), Raffaele Abete (tenore) e Francesco Auriemma (basso).

VERSO UN NATALE D’EMOZIONI – Dal 20 al 30 dicembre

“Verso un Natale d’emozioni” inizia con lo spettacolo “Napoli Paradiso” di e con Gianfranco Gallo in scena con la Compagnia Stabile Girovaga di Famiglia, nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (Largo Banchi Nuovi), in programma venerdì 20 e sabato 21 dicembre, alle 20.45. Domenica 22 dicembre, alle 11.00, in piazza Gian Battista Vico, il Teatrino di burattini “Ferraiolo Adriano” propone lo spettacolo “I segreti di Pulcinella – Lo stipo misterioso”. Mercoledì 25 dicembre, alle 20.00, nella Cattedrale di Napoli, in via Duomo, in programma il Gran Concerto di Natale con Mario Stefano Pietrodarchi (Bandoneon) e il coro e l’orchestra sinfonica dei cantori di Posillipo diretti da Gaetano Raiola.

Giovedì 27 dicembre in programma due concerti e uno spettacolo. Nella Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, in via Duomo, alle 19.00, la Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Gaetano Russo, propone “Concerto per un giorno di festa”. Nella Chiesa di Sant’Anna alle Paludi, al Corso Arnaldo Lucci, alle 19.00, andrà in scena “La cantata dei pastori. Il Vero Lume tra le Ombre” a cura di Carlo Faiello, con Giovanni Mauriello, Matteo Mauriello, Elisabetta D’Acunzo, Marianita Carfora e con i solisti dell’Orchestra di Napoli dei Pellegrini.

Al Poggio, in via Nuova Poggioreale 160, andrà in scena “Captivo” di e con Gianfranco Gallo, accompagnato da Antonio Maiello alle chitarre e Michele Visconte (basso e violino). Anche venerdì 28 dicembre sono in programma due appuntamenti. Alle 19.00, nella Chiesa di San Ferdinando, in Piazza Trieste e Trento, l’Orchestra Discantus, diretta da Luigi Grima, con il soprano Giulia Lepore, propone il concerto “Note di gioia”.

Alle 21.00, al Poggio, in via Nuova Poggioreale 160, Luigi Esposito propone “Portami a vedere il mare”, concerto per pianoforte. Sabato 29 dicembre, alle 19.00, nella sede della Fondazione Il Canto di Virgilio – Domus Ars, in via Santa Chiara, in programma “Christmas in jazz” con Marina Bruno e Gabriella Di Capua (voci), Giuseppe Di Capua (piano), Simone Vita (basso elettrico), Manuel Capolupo (batteria). Domenica 30 dicembre, alle 19.00, nella Chiesa di Santa Maria Immacolata, in via Giacomo Leopardi, andrà in scena “La cantata dei pastori. Il Vero Lume tra le Ombre” a cura di Carlo Faiello, con Giovanni Mauriello, Matteo Mauriello, Elisabetta D’Acunzo, Marianita Carfora e con i solisti dell’Orchestra di Napoli dei Pellegrini.

Ultime Notizie