venerdì, Novembre 1, 2024

“Ennio” di Giuseppe Tornatore per la rassegna Ombre Sonore

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

“Ennio” di Giuseppe Tornatore per la rassegna Ombre Sonore, oggi mercoledì 30 ottobre, al Centro Polifunzionale per Anziani V. De Cicco – viale Hemingway 102 (ex Rione Incis) Ponticelli.

Proseguono gli appuntamenti settimanali di cinema e musica di Ombre Sonore, nell’ambito della rassegna Tam Tam Digifest, curata da Giulio Gargia. Mercoledì 30 ottobre, ore 17.30, al Centro Polifunzionale per Anziani V. De Cicco di Ponticelli, verrà proiettato “Ennio” di Giuseppe Tornatore, un omaggio appassionato al maestro Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori della nostra epoca.

L’appuntamento del 30 ottobre offre al pubblico un’esperienza che va oltre la semplice visione di un film: è una finestra aperta sulla storia del cinema e della musica, capace di coinvolgere anche chi non è esperto del settore grazie alla sua struttura avvolgente e alla ricca aneddotica. Il film “Ennio”, proiezione di punta del prossimo incontro, si ispira a “Ennio.

Un maestro” (Harper Collins, 2018), libro-intervista in cui Morricone si era raccontato con profondità e modestia. Tornatore ne riprende la struttura e il tono: l’attenzione del regista restituisce una narrazione dettagliata e appassionata, arricchita dai contributi di musicisti, registi e colleghi che testimoniano il genio di Morricone.

Il film traccia un percorso cronologico attraverso il vasto e straordinario corpus del musicista mostrando come il suo lavoro abbia definito una nuova era nella composizione musicale per il cinema. Il pregio di Ennio è nella semplicità e chiarezza della narrazione, la quale, come una partitura musicale, si dipana con un montaggio armonioso firmato da Massimo Quaglia e Annalisa Squillaci.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tam Tam Digifest è organizzato dalla Cooperativa Tam Tam in collaborazione con Nascest e Camerafilm, con il contributo dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.

Ultime Notizie