Eventi a Napoli, cosa fare da venerdì 15 a domenica 17 novembre. Scopri il programma ricco di appuntamenti a Napoli e in Campania: visite guidate, spettacoli, mostre, teatro, concerti gratis, e le ultime novità del cinema.
Per questo weekend sono previsti numerosi eventi a Napoli e in Campania da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2024 tra cui visite guidate, mostre, teatro, concerti, ultime novità del cinema. Domenica 6 ottobre musei gratis!
- Scopri le Sagre in Campania 2024
- Elenco dei concerti del 2025 (aggiornato)
- Mercatini di Natale in Campania
Eventi a Napoli e in Campania nel weekend
- Gustus alla Mostra d’Oltremare di Napoli da domenica 17 a martedì 19 novembre.
Gustus, il più importante salone del Centro-Sud del food e della tecnologia per la cucina professionale e per la ristorazione, compie 10 anni e torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli da domenica 17 a martedì 19 novembre (ore 10-18).
Per maggiori info clicca qui
- Jazz & Wine 2024
Dal 14 al 28 novembre, la quinta edizione della rassegna musicale che celebra i vitigni del territorio al Real Sito Carditello.
Domani, alle ore 20.30, sul palco il leggendario pianista e compositore Kevin Hays, musicista pluripremiato e vincitore del prestigioso Grammy Award, nell’ambito del tour europeo con Ben Street al contrabbasso e Billy Hart alla batteria (unica data in Campania).
- Cineforum di Arci Movie a Ponticelli
Una nuova edizione del Cineforum di Arci Movie nel cinema Pierrot di Napoli. La storica rassegna torna ad animare la sala di via De Meis a Ponticelli a partire dal 12 e 13 novembre 2024 con le proiezioni a ingresso gratuito de “La scommessa – Una notte in corsia” di Giovanni Dota che interverrà al Pierrot insieme all’attore Carlo Buccirosso. I due grandi protagonisti del cinema inaugurano la nuova edizione della kermesse che quest’anno si rivolge ai giovani con uno speciale abbonamento.
Per tutti gli appuntamenti clicca qui
- Teatro Cilea
L’attrice, cantante e showgirl napoletana Serena Autieri torna nella sua città con un evento musicale imperdibile: dal 14 al 17 novembre, il Teatro Cilea ospiterà “La Serendipity“, un nuovo spettacolo che si presenta come un omaggio vibrante e coinvolgente alla tradizione musicale italiana. Questo debutto rappresenta un momento significativo nella carriera dell’artista, che ha saputo conquistare il pubblico con il suo talento poliedrico e la sua eleganza.
- Sorrento, oltre 100 eventi per M’Illumino d’Inverno tra teatro e musica
Saranno oltre cento gli appuntamenti della rassegna sorrentina “M’Illumino d’Inverno” che partirà il 23 novembre e terminerà il 19 gennaio. Il cartellone prevede spettacoli di teatro e musica, di enogastronomia e di folclore. Saranno intrattenimento per tutte le età, destinato a cittadini e visitatori, con eventi allestiti tra il centro e le frazioni, quello che caratterizza il programma di M’Illumino d’Inverno, il contenitore di eventi promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Regione Campania e con la Fondazione Sorrento.
Per maggiori info sul sito del Comune di Sorrento all’indirizzo www.comune.sorrento.na.it
- Riparte l’iniziativa a Palazzo Reale di Napoli “Un Sabato da Re”
Da sabato 2 novembre riprendono le aperture straordinarie serali al Palazzo Reale di Napoli con l’iniziativa “Un Sabato da Re”. Dalle 20.00 alle 24.00, con ultimo ingresso alle ore 23.00, sarà possibile visitare l’Appartamento di Etichetta del Palazzo Reale al costo di 5,00 euro
Per maggiori info clicca qui
- Museo World of illusion
Apre al pubblico, a partire da oggi sabato 26 ottobre 2024 per un tempo indeterminato, il Museo World of illusion, la mostra dedicata al mondo delle percezioni visive all’interno della Chiesa delle Crocelle ai Mannesi nel cuore della città, all’angolo di via Duomo di fronte al famoso murales di San Gennaro realizzato da Jorit.
- Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni: Rassegna di musica, visite guidate e tanto altro.
La rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”, promossa e sostenuta dall’Assessorato al turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, con la sua terza edizione dal titolo “Viaggio nella Napoli segreta verso il Natale”, propone, dal 3 novembre al 30 dicembre, tre suggestioni per un grande evento articolato in 12 spettacoli, 11 concerti, 7 incontri e 36 itinerari guidati tra le strade della città: “I misteri di Napoli” con la partecipazione straordinaria di Maurizio de Giovanni; “Napoli musica sacra festival”, ideato da Luigi Grima in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli; e “Verso un Natale d’emozioni”.
Per il programma completa clicca qui
- Città della Scienza – Avventure tra pagine
Torna il più grande evento diffuso dedicato ai piccoli lettori nei musei promosso da Kid Pass.
Ispirati dal libro BLOB che sarà presentato e letto dall’autore Giovanni Colaneri a Città della Scienza, le attività per il weekend del 16 e 17 novembre saranno dedicate al mondo dei funghi, per conoscere gli straordinari cicli vitali di questi organismi, le loro proprietà e anche il loro uso nella tradizione gastronomica locale. Esperti, scrittori, scienziati e appassionati si diletteranno ad illustrare le caratteristiche più interessanti dei funghi nostrani.
Info e tickets sul sito cittàdellascienza.it
- “Giochi di Zucca”
Alla Mostra d’Oltremare dal prossimo 4 ottobre fino al 3 novembre, torna l’evento “Giochi di Zucca” giunto alla sua quarta edizione. Con l’ingresso da Via Terracina 197, nella meravigliosa area della “Pineta” i visitatori grandi e piccini potranno aggirarsi, nello stupendo mondo delle Zucche.
- Tutti gli eventi per il mese di ottobre a Palazzo Reale e Villa Pignatelli
Dopo la prima domenica del mese a Villa Pignatelli che offre, come tutti i musei d’Italia, la possibilità di una visita gratuita al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze (dalle 9.30 alle 17.00), ma anche due concerti a pagamento che si terranno nella veranda neoclassica della storica dimora affacciata sulla Riviera di Chiaia, il primo, alle ore 11.00, a cura dell’Associazione “Maggio della musica” e il secondo, alle ore 18.00, prologo della stagione concertistica dell’Associazione Scarlatti.
- Passeggiate serali nei siti della Grande Pompei
Presso i siti del Parco archeologico, Pompei, Villa Arianna e Villa San Marco, il Museo archeologico libero D’Orsi a Stabia, Villa di Poppea a Oplontis, l’Antiquarium e Villa Regina a Boscoreale, prendono il via gli appuntamenti serali.
- Treni storici in Campania
Ritornano i treni storici sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie della Campania. Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici appositamente attrezzati.
Il programma delle iniziative del 2024
- Cinema nel weekend
Per la programmazione dei film clicca qui
- 38esima edizione del Navigare, il Salone Nautico Internazionale di Napoli a Mergellina.
Mancano meno di due settimane all’apertura della 38ª edizione del Navigare, il Salone Nautico Internazionale di Napoli, in programma nel porto turistico di Mergellina dal 9 al 17 novembre. L’appuntamento espositivo che, come di consueto, vedrà la partecipazione di numerosi cantieri che esporranno yacht, gozzi, gommoni e barche tra i 18 e 5 metri, sarà ad ingresso gratuito e offrirà l’opportunità ai visitatori di poter provare le imbarcazioni presenti.
- Padelness – fiera del padel e del fitness
Dal 22 al 24 novembre 2024, negli spazi della Mostra d’Oltremare, arriva Padelness, un progetto straordinario che unisce i mondi del padel e del fitness; che si propone come opportunità di promuovere uno stile di vita orientato al benessere, allo sport e al divertimento, ispirandosi ai valori della formazione, della sana competizione, dell’inclusione, della sostenibilità e della prevenzione; e che, per tre giorni, proporrà un programma vasto e stimolante, con appassionanti partite di padel, energizzanti sessioni di fitness e momenti dedicati al benessere.
- Gustus alla Mostra d’Oltremare
Gustus, Salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia torna a Napoli, nella Mostra d’Oltremare, dal 17 al 19 novembre 2024, con la sua decima edizione.
- La finale di X Factor a Piazza del Plebiscito
X Factor 2024 arriva a Napoli. Settimana dopo settimana, esibizione dopo esibizione, sul palco dell’X Factor Arena 12 artisti coltiveranno il sogno di esibirsi il 5 dicembre su un altro palcoscenico, unico e spettacolare, in Piazza del Plebiscito a Napoli, sede della prima e già attesissima finale “in esterna” nella storia internazionale del format.
Come partecipare
Un grande evento gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli che sarà ricco di sorprese, per il quale coloro che vorranno partecipare dal vivo potranno prenotarsi su Ticketone a partire dalle ore 12 di mercoledì 30 ottobre. Si potrà riservare fino a un massimo di due ingressi gratuiti, fino ad esaurimento posti. Una volta completata la procedura di registrazione con successo, verrà inviata una mail di conferma e, in prossimità dell’evento, si riceveranno i titoli d’accesso gratuiti.