Il Comune di Napoli istituisce la domenica ecologica nell’ambito delle azioni per il contenimento dell’inquinamento atmosferico e della promozione di una mobilità sostenibile.
I consueti appuntamenti per riscoprire il piacere di una passeggiata in città senza auto e senza moto istituiti dal Comune di Napoli in collaborazione con l’ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente ed il contributo dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Napoli.
I divieti di circolazione e le deroghe
Auto e moto non potranno circolare in tutta la città negli orari stabiliti dai provvedimenti di limitazione al traffico (eventuali modifiche saranno comunicate di volta in volta). Le deroghe al divieto sono previste nell’ordinanza comunale predisposta di volta in volta dall’Assessorato alla Mobilità.
Come muoversi
Il servizio di trasporto pubblico, come per le passate Domeniche Ecologiche, sarà potenziato per l’intera giornata e le compagnie di Radiotaxi (Blu, Consortaxi, Free, La 5.70, La Partenope), durante il periodo di interdizione al traffico, offriranno la chiamata gratuita ( 1,00)
Le iniziative nella Domenica ecologica a Napoli
In ogni caso, tutti gli appuntamenti in programma per ogni Giornata Ecologica saranno comunicati alla stampa e saranno consultabili on line dai cittadini, sul sito istituzionale del Comune, che potranno così conoscere orari e luoghi
“Come ti giro Napoli?” A piedi o in bicicletta
Come scoprire la città con il giusto ritmo. Biciclette gratis e suggestive passeggiate in città per i turisti in visita a Napoli. Parte a Napoli, nell’ambito del progetto “Ambiente&Turismo” del Comune di Napoli, l’iniziativa rivolta ai turisti in occasione della Domenica Ecologica.
Ai “percorsi verdi” possono partecipare gratuitamente persone dai 18 anni in su.
Basta scegliere il percorso a piedi o in bici, verificare la disponibilità dei posti contattando l’ANEA al +39 081 419528 (dal lun. al ven. 9.30/13.00 e 14.30/17.00, il sab. 9.30/13.00), prenotare tramite la reception dell’albergo/B&B/ostello oppure via fax (+ 39 081 409957) o via mail (aneainfo@tin.it) inviando il modulo di prenotazione debitamente compilato.