martedì, Gennaio 7, 2025

Pianura, infiltrazioni d’acqua nella scuola Pistelli. La protesta delle mamme

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La protesta delle mamme va avanti da mesi. Il Comune di Napoli si era impegnato ad eseguire i lavori di manutenzione alla scuola E. Pistelli durante le feste di Natale. Ma nulla è stato fatto.

Infiltrazioni d’acqua al piano inferiore della scuola dell’infanzia E. Pistelli che si trova in Corso Duca D’Aosta, nel quartiere di Pianura, nell’ambito del 22° Circolo Comunale. Ieri sono stati allertati i vigili del fuoco che in seguito ad un primo sopralluogo avevano dichiarato l’inagibilità di una parte del plesso e precisamente il locale mensa per la refezione a volte utilizzato anche per attività ludiche. Stamattina è stato comunicato che il vice presidente della Municipalità Soccavo/Pianura, Marco Lanzaro si è recato nella scuola Pistelli per verificare l’entità del danno e i lavori da eseguire nell’immediato. “Sabato mattina i tecnici del Comune di Napoli interverranno per il ripristino del danno. Al momento – precisa una nota della municipalità – non è stato ancora possibile fare una stima dei danni provocati ma c’è ottimismo su una soluzione rapida del problema”. La dirigenza aveva comunicato ai genitori che l’istituto avrebbe continuato il servizio scolastico in quanto le infiltrazioni d’acqua si sono verificate solo in una parte della scuola poco frequentata dai bambini. Attualmente i bambini sono costretti a fare refezione in classe e molte attività sono state sospese oppure si svolgono nel luogo dove hanno refezionato. La segnalazione è stata fatta più volte dai genitori. Il Comune di Napoli si era impegnato a svolgere i lavori di manutenzione durante le feste di Natale. Ma nulla è stato fatto e la paura è che la situazione possa peggiorare ed estendersi a tutto l’istituto. I disagi sono davvero tanti e, soprattutto, è forte la preoccupazione per la sicurezza dei bambini.

Inoltre dalle foto si evidenzia uno stato di abbandono e mancanza di igiene. Le immagini sono chiare, nei bagni e nella mensa le pareti sono umide e lesionate. I genitori si sentono abbandonati e sperano in un intervento fattivo da parte dell’amministrazione comunale.

Ultime Notizie