mercoledì, Dicembre 4, 2024

“Insolitaguida” presenta il libro dedicato al Cimitero delle Fontanelle

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Sabato 10 Marzo alle ore 10.30 presso il Museum Shop di Piazzetta Nilo a Napoli, l’Associazione Culturale Insolitaguida presenterà il libro dedicato al Cimitero delle Fontanelle, scritto da Luigia Salino e con foto di Giuseppe D’Anna.

Per chi ama conoscere una Napoli “diversa” insolita e misteriosa, sicuramente avrà già sentito parlare di questa associazione culturale che periodicamente  organizza visite guidate nei luoghi più insoliti della città, promuovendo e valorizzando quel patrimonio non solo storico-architettonico della stessa, ma anche e forse soprattutto quell’aspetto poco conosciuto e misterioso di una città come Napoli, dalle infinite e innumerevoli sfaccettature.

Questa volta l’Associazione “Insolitaguida” presenta un interessante libro frutto di un lavoro di ricerca storiografica, di selezione di informazioni e di testimonianze raccolte sul campo a cura delle insolite guide che da anni sono impegnate a far conoscere a turisti (e non) uno dei quartieri di Napoli meno conosciuto ma non per questo meno interessante degli altri.

Una guida completa per visitare il Cimitero delle Fontanelle e coglierne l’atmosfera speciale attraverso un percorso emozionale fatto di storia, racconti, leggende, aneddoti collegati ai resti dei personaggi illustri e meno noti qui depositati; nonché uno strumento semplice per conoscere, cogliere e comprendere il culto delle “anime pezzentelle”. L’Associazione culturale Insolitaguida Napoli opera dal 2008 per la promozione e la valorizzazione di una Napoli fuori dagli schemi: andare oltre la Napoli da cartolina rivelandone anche l’aspetto leggendario, le tradizioni intrise di colori e sapori attraverso racconti aneddotici, imprescindibili per chi desidera conoscere a pieno la città millenaria e i suoi volti, in cui anche la quotidianità necessita di una chiave di lettura per essere colta e apprezzata.

In occasione della presentazione sarà possibile acquistare il libro, che è comunque disponibile presso le principali librerie ed edicole del centro di Napoli, presso la sede dell’Associazione Insolitaguida Napoli (Piazza Monteoliveto 13) oppure direttamente online tramite il sito www.cimiterofontanelle.com.

Ultime Notizie