domenica, Novembre 24, 2024

La Festa del Papà con le Zeppole di San Giuseppe. Ecco la ricetta

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Le zeppole di San Giuseppe è un dolce napoletano esportato in diverse parti del mondo. E’ usanza comprarle, regalarle o semplicemente servirle in tavola nel giorno di San Giuseppe, che coincide con la Festa del Papà. Ecco la ricetta con gli ingredienti e la preparazione.

La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo. La data in generale varia da Paese a Paese. In alcuni Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, padre putativo di Gesù, il 19 marzo. Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense, ossia quasi tutti quelli del continente americano, la festa si tiene la terza domenica di giugno; in altri paesi la data della festa del papà segue invece tradizioni locali.

La Storia

La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre.

La Festa del Papà con le Zeppole di San Giuseppe. Ecco la ricettaDolci della Festa del Papà

Il dolce tipico della festa ha varianti regionali ma per lo più a base di creme e/o marmellate, con impasto simile a quelle dei bignè o dei krapfen. A Roma sono chiamati Bignè di San Giuseppe e vengono tradizionalmente preparati fritti, sebbene attualmente sia diffusa anche la cottura al forno.

Esemplare è il dolce napoletano, che prende il nome di zeppola di San Giuseppe. Secondo la tradizione, infatti, dopo la fuga in Egitto, con Maria e Gesù, san Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. Sono realizzate con pasta simile ai bignè, di forma schiacciata, e possono essere fritte o al forno; al di sopra viene posta di norma crema pasticcera e marmellata di amarene.

In Toscana e in Umbria è diffuso come dolce tipico la frittella di riso, preparata con riso cotto nel latte e aromatizzato con spezie e liquori e poi fritta.

La Festa del Papà con le Zeppole di San Giuseppe. Ecco la ricetta

Ricetta delle zeppole di San Giuseppe

La zeppola, cotta al forno, è un bignè di pasta ripieno di crema pasticcera che viene poi guarnito con un’amarena sciroppata e spolverato di zucchero a velo. In altre presentazioni invece, la zeppola viene preparata come un grande bignè che poi, una volta cotto, viene farcito con l’utilizzo di una siringa a  becco lungo, bucandolo nella parte inferiore, per inserire la crema pasticcera e, come decoro, prevede una semplice spolverata di zucchero a velo.

Ingredienti – PER 12 ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

ACQUA 250 ml • 79 kcal
FARINA TIPO 00 160 gr • 517 kcal
UOVA 4 • 470 kcal
BURRO 70 gr • 750 kcal
BUCCIA GRATTUGIATA DI LIMONE 1
SALE MARINO 1 pizzico • 79 kcal
PER LA CREMA
LATTE 500 ml • 49 kcal
FARINA TIPO 00 1 cucchiaio • 517 kcal
ZUCCHERO BIANCO 5 cucchiai rasi • 392 kcal
LIMONCELLO 1 bicchierino • 304 kcal
UOVA 2 tuorli • 470 kcal
PER DECORARE
ZUCCHERO A VELO
AMARENE sciroppate

Preparazione

Per preparare la ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno, mettete in una pentola l’acqua, il burro tagliato a dadini e un pizzico di sale. Fate sciogliere il burro e portate a ebollizione. Spegnete il fuoco, aggiungete la farina (che avrete precedentemente setacciato) e la buccia grattugiata di un limone (che donerà un invitante profumo ai bignè, una volta cotti) mescolate e rimettete sul fuoco per un paio di minuti o almeno fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della pentola.

A questo punto aggiungete le uova, una ad una, mescolando bene (sempre a fuoco spento, per non rischiare di cuocere l’uovo con il calore della pentola).

Rimettete sul fuoco per un paio di minuti. Spegnete  e mettete il composto in una siringa da pasticcere. Foderate di carta da forno una teglia e create dei cerchi concentrici di pasta. Ogni disco di pasta dovrà poi essere sormontato da un circoletto di pasta che darà “spessore” al bignè e dove, dopo averli cotti, inserirete la crema pasticcera.

Mentre cuocete in forno i bignè (a 200° per circa 20 minuti) preparate la crema pasticcera. In un pentolino mettete il latte e la farina. Mescolatela con una frusta a mano facendo attenzione che non si formino grumi.

La Festa del Papà con le Zeppole di San Giuseppe. Ecco la ricetta

Fate cuocere a fuoco medio sempre mescolando, aggiungete i tuorli d’uovo e lo zucchero. Prima che la crema addensi aggiungete il bicchierino di limoncello che donerà il profumo alla crema pasticcera. Fatela rapprendere e spegnete quando avrà raggiunto la consistenza che preferite (se è troppo liquida ammorbidirà i bigne se è molto soda potrete farcirli usando la siringa da pasticcere. Io ho scelto una consistenza media, per poterli farcire semplicemente usando un  cucchiaino). Aggiungete su ogni Zeppola di san Giuseppe un’amarena sciroppata (scolata precedentemente dallo sciroppo) e spolverate con zucchero a velo. Servite subito. Si conservano in frigo al massimo per due giorni.

Ultime Notizie