Porto di Napoli: i lavori al Molo Beverello saranno parte di un intervento di complessiva riqualificazione.
Importante rinnovamento in arrivo per il Porto di Napoli. Tra qualche settimana saranno infatti appaltati i lavori per la realizzazione della nuova stazione marittima al Molo Beverello: il restyling dovrebbe concludersi entro il 2020. Lo ha reso noto il presidente dell’Autorità portuale di Napoli, Pietro Spirito, a margine del convegno Angopi (Associazione nazionale Gruppo ormeggiatori e barcaioli Porti italiani).
L’intervento rientra in un’opera complessiva di riqualificazione e ristrutturazione dell’interno del Porto, che comprenderà il recupero della vecchia stazione marittima dell’Immacolatella, risalente la metà del Settecento, e i dragaggi che – ha sottolineato Spirito a “Il Mattino”– “sono lavori indispensabili per garantire l’operatività di navi più grandi. Il Porto deve adeguarsi alla stazza delle nuove navi”.
Oltre agli annunciati lavori, si sta poi operando anche per le nuove reti fognarie e stradali, “infrastrutture fondamentali – ha evidenziato Spirito – che mettono il Porto in connessione con il sistema del territorio. Tutto ciò è altresì importante perché la Campania è la prima regione che svilupperà il progetto della Zona Economica Speciale che partirà quando il Governo avrà nominato i suoi delegati all’interno del Comitato d’indirizzo”. Gli interventi sono dunque strettamente necessari, “perché il Porto deve essere sempre più connesso ai retroporti e agli interporti. Il Porto da solo, come comunità separata, farà sempre più fatica a vivere mentre deve essere integrato con il territorio e con le imprese”.
foto progetto Folo Beverello da Il Mattino – FotoSud