giovedì, Novembre 28, 2024

Sanremo 2019, vince Mahmood con il brano ‘Soldi’

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

La 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019 è stata vinta dall’italo-egiziano Mahmood. Con lui, sul podio Ultimo, che attacca i giornalisti, e Il Volo.

Mahmood con il brano ‘Soldi’ ha vinto il 69° festival di Sanremo. Il cantante di origine egiziana si è imposto nello spareggio finale su Ultimo, arrivato secondo, e su Il Volo, arrivati terzi. Il primo commento del vincitore sul palco è stato di incredulità: “Ragazzi è pazzesco, non ci sto credendo. E’ incredibile, io devo ringraziare tutti quelli che mi hanno sempre sostenuto, chi ha scritto con me il pezzo, mia madre, e voi conduttori”.

La notizia è stata subito commentata negativamente su Twitter dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini: “Mahmood… mah… La canzone italiana più bella?!? Io avrei scelto Ultimo, voi che dite?? Sanremo2019”. E Ultimo, avvisato del commento, a sua volta ha detto: “Quando canto delle canzoni non sono più mie. Quindi mi fa piacere che piacciano a Salvini, al muratore, al fornaio, a tutti”.

Interpellato sulle polemiche sui migranti che hanno preceduto il festival, Mahmood ha scandito: “No, non entro in queste polemiche. Io sono un ragazzo italiano, sono un ragazzo italiano al 100%. Mia madre è sarda e mio padre è egiziano ma io sono nato e vivo a Milano”, ha detto Mahmood, che poi ha aggiunto: “Quello che canto è solo un ricordo della mia infanzia”, sottolineando di essere pronto a partecipare all’ Eurovision Song Contest, che spetta di diritto al vincitore di Sanremo.

Le parole di Ultimo

Ultimo non l’ha presa bene e se l’è presa al suo arrivo in sala stampa con i giornalisti: La 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019 è stata vinta dall'italo-egiziano Mahmood. Con lui, sul podio Ultimo, che attacca i giornalisti, e Il Volo“La mia vittoria, al contrario di tanti giornalisti che hanno rotto il ca… tutta la settimana, con la presunzione di giudicare la carriera nei prossimi vent’anni di tanti artisti, sentendosi importanti, non è la vittoria al festival, è la gente che si riconosce in quello che scritto”. Poi, ha corretto il tiro: “Non ce l’ho con voi, ce l’ho con me stesso. Sono amareggiato”, ha poi aggiunto l’artista 22enne, visibilmente scosso, sottolineando di essere “contento della vittoria di Mahmood”.

I terzi classificati hanno espresso felicità per Mahmood negando di essere delusi dal piazzamento: “Siamo felici che abbia vinto Mahmood, lo conosciamo anche bene ed è un bravo artista e un bravo ragazzo. Non siamo venuti al festival con la presunzione di vincere. Questa è già una vittoria. La vittoria più grande è stata la risposta del pubblico alla prima serata, il pubblico da’ la risposta a tutto”, hanno detto.

Ultime Notizie