Per la prossima opera in programma “Un ballo in maschera”, sul podio dell’Orchestra e del Coro del San Carlo il gradito ritorno di Donato Renzetti. Grandi interpreti, tra cui Luca Salsi, Roberto Aronica, Carmen Giannattasio e Celso Albelo.
Sarà “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi, a caratterizzare il prossimo impegno del teatro San Carlo, una partitura che divenne in poco tempo la più popolare dell’autore tra quelle composte tra il periodo della “trilogia” (Rigoletto, Trovatore e Traviata 1851-53) e Aida (1871), infatti andò in scena con grande successo il 17 febbraio 1859.
“Ognuno può facilmente immaginare quanto invasive possano essere state le ingerenze censorie, ma fino a che non le si tocca con mano non si riesce davvero a capire quali enormi compromessi dovevano accettare i compositori, poeti e letterati. Quello che sembra giusto e necessario fare, spesso non è quello che un compositore può permettersi.
E nemmeno potremo capire fino in fondo quanto realmente si modifichi il senso dell’opera cambiando ambientazione ed epoca”.
Queste le riflessioni di Leo Muscato, il regista che firma Un ballo in maschera, in scena al Teatro di San Carlo da venerdì 22 a giovedì 28 febbraio. Questa produzione del capolavoro verdiano dalla Malmö Opera e dal Teatro dell’Opera di Roma, ripristina sia l’ambientazione originaria dell’azione in Svezia nell’anno 1792, che i nomi del primo libretto di Antonio Somma proposto da Giuseppe Verdi al Teatro San Carlo agli inizi del 1858.
La versione originale, quella precedente ai pesanti tagli dettati dalla censura, era basata sul testo di Eugene Scribe, ovvero Gustave III, ou le bal masque (Parigi 1833), che a sua volta si ispirava al ferimento mortale subito dal re di Svezia, Gustavo III – uomo illuminato e di grande finezza culturale – in occasione di un ballo mascherato la sera del 16 marzo 1792. Per le tristi e già citate note vicende legate alla censura, Verdi fu costretto a presentare lo spettacolo a Roma, l’anno dopo, con una nuova ambientazione, Boston alla fine del XVII secolo.
“Ci è sembrato doveroso – continua Muscato – conservare la distanza temporale voluta da Verdi che ambienta la sua storia nel 1792, in una corte sfarzosa e divertente. Ballo, inoltre ha tutti gli archetipi delle favole.
C’è il Re, la sua amata, il suo migliore amico, la strega cattiva, il bosco pericoloso, il castello, il ballo. Ci sono l’amore, l’odio, il tradimento, l’onore, il tragico, il romantico. Per questo il nostro incipit è C’era una volta…”. A dirigere Un ballo in maschera sarà in grande e simpatico Donato Renzetti, sul podio dell’Orchestra e del Coro (maestro del Coro Gea Garatti) del Teatro di San Carlo.
Come già anticipato in apertura, ci sarà un cast di grande caratura con Roberto Aronica e Celso Albelo che si alterneranno nei ruoli di Gustavo III Re di Svezia (Riccardo), Carlo, Duca di Ankastrom (Renato) avrà la voce invece di Luca Salsi e Seung-Gi Jung, Carmen Giannattasio e Susanna Branchini vestiranno i panni di Amelia, Ulrica, invece, avrà come interpreti Agostina Smimmero e Anastasia Boldyreva, Oscar sarà interpretata da Anna Maria Sarra e Marina Monzò. Le scene sono state affidate a Federica Parolini mentre i costumi a Silvia Aymonino.
Giuseppe Verdi
UN BALLO IN MASCHERA
Opera in tre atti su libretto di Antonio Somma, da Gustave III, ou Le Bal masqué (1833) di Eugène Scribe.
- Direttore | Donato Renzetti
- Maestro del Coro | Gea Garatti Ansini
- Regia | Leo Muscato
- Scene | Federica Parolini
- Costumi | Silvia Aymonino
- Luci | Alessandro Verazzi
- Movimenti coreografici | Alessandra De Angelis
- Assistente alla Regia | Niklas Johansson
Interpreti
Gustavo III Re di Svezia (Riccardo), Roberto Aronica (22, 24, 27 febbraio 2019) / Celso Albelo (23, 26, 28 febbraio 2019)
Carlo, Duca di Ankastrom (Renato), Luca Salsi (22, 24, 26, 28 febbraio) / Seung-Gi Jung (23, 27 febbraio 2019)
Amelia, Carmen Giannattasio (22, 24, 27 febbraio 2019) / Susanna Branchini (23, 26, 28 febbraio 2019)
Ulrica, indovina, Agostina Smimmero (22, 24, 26, 28 febbraio 2019) / Anastasia Boldyreva (23, 27 febbraio 2019)
Oscar, Anna Maria Sarra (22, 26, 27, 28 febbraio 2019) / Marina Monzò (23, 24 febbraio 2019)
- Il Conte Horn (Sam), Laurence Meikle
- Il Conte Ribbing (Tom), Cristian Saitta
- Cristiano, un marinaio (Silvano), Nicola Ebau
- Un Giudice, Gianluca Sorrentino
- Orchestra, Coro e Balletto del Teatro di San Carlo
- Coproduzione Malmö Opera e Teatro dell’Opera di Roma
ORARIO SPETTACOLI
- venerdì 22 febbraio 2019, ore 20.00
- sabato 23 febbraio 2019, ore 19.00
- domenica 24 febbraio 2019, ore 17.00
- martedì 26 febbraio 2019, ore 20.00
- mercoledì 27 febbraio 2019, ore 18.00
- giovedì 28 febbraio 2019, ore 18.00