Michele Gallo: l’atleta del Club Scherma Salerno nel quartetto che ha conquistato il titolo ai Mondiali Cadetti e Giovani di Torun (Polonia).
Grande soddisfazione per l’Italia della scherma, vista la vittoria del quartetto azzurro nella prova a squadre della sciabola ai Mondiali Cadetti e Giovani a Torun (Polonia). Tra gli spadaccini dorati, c’è anche il 18enne Carabiniere salernitano Michele Gallo.
Insieme all’atleta del Club Scherma Salerno, allenato dal maestro Antonio Serra, a conquistare l’oro sono stati anche i compagni romani Giacomo Mignuzzi, Luca Fioretto e Lorenzo Roma (che bissa il primo posto individuale).
Evidente la soddisfazione del tecnico Gigi Tarantino per lo storico bottino, che migliora il risultato di Amman nel 2011, quando la spedizione italiana conquistò complessivamente sei medaglie: “Michele è un ragazzo talentuoso -ha dichiarato a Il Mattino Gigi Tarantino (un argento e tre bronzi alle Olimpiadi)- che non ha ancora espresso il suo meglio: potrebbe fare molto anche individualmente ma dovrà correggere alcuni lati caratteriali, che gli impediscono di esprimersi a dovere”.
#Torun – Mondiali Giovani Sciabola a Squadre
🔵 OROOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Gli azzurri conquistano il titolo mondiale battendo in finale la Russia 🤙🏻🥇👏🏻🇮🇹❤️ #scherma Foto Bizzi Team pic.twitter.com/ZJx4Svi1Qw— Federscherma (@Federscherma) April 8, 2019
Gli italiani sono riusciti a mettersi alle proprie spalle Russia e Stati Uniti (argento e bronzo). Il cammino degli spadaccini azzurri è stato esaltante: Gallo e soci si sbarazzano facilmente dell’Egitto (45-35) nel tabellone dei 16. Ai quarti capitola la Germania (45-38), successo in semifinale contro la Francia (45-43). Fino alla finale con i russi, vinta 45-39.
Foto: “Bizzi Team”