Suono libero music: domani, giovedì 11 aprile, l’inaugurazione in via Aniello Falcone della nuova sede dell’etichetta discografica fondata dal cantautore Nando Misuraca.
Cambio di location e nuova vita per l’etichetta discografica Suono Libero Music. Si terrà domani alle ore 18 al Vomero, precisamente in Via Aniello Falcone n.52, l’inaugurazione della nuova sede della realtà indipendente fondata dal cantautore e giornalista Nando Misuraca nel dicembre 2013.
Accanto al musicista tanti artisti che in questi anni hanno collaborato con la label partenopea che vinse, per la Municipalità Soccavo, il bando denominato “Sviluppo Napoli” che il Comune stanziò a sostegno delle startup più innovative. Confermata anche la presenza del Sindaco Luigi De Magistris e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Alessandra Clemente.
La struttura, che in sei anni si è accreditata tra le realtà discografiche più prolifiche del territorio nazionale, sempre in prima linea nelle iniziative a forte connotazione sociale (si pensi a “Santi di Periferia” con Piero Pelù per i minori a rischio, alla collaborazione costante con la “Lega del Filo D’oro” ed, ultimamente, al progetto Anime Bianche con la CGIL Fillea, per sensibilizzare sul fenomeno degli incidenti sul lavoro). La Suono Libero Music si sposta al Vomero con un progetto rinnovato che apre ancora di più alla città ed ai suoi innumerevoli talenti, pur mantenendo fede agli ideali di low-cost che si è imposto Misuraca dal momento in cui ha dato il via a questo progetto imprenditoriale. E’ lo stesso cantautore e giornalista, che il 30 aprile prossimo tornerà a Montecitorio con la canzone “Anime Bianche” dedicata a suo padre Bruno, geometra morto nel ’99 su di un cantiere a Materdei, a raccontarci le novità che riguardano il progetto da lui diretto: “Per Suono Libero Music cambiare sede vorrà dire cambiare vita ed innovare l’offerta che daremo al pubblico. Ho sempre creduto nella forza delle idee e nella positività delle azioni e la mia storia umana, fino a quest’anno inedita per tutti, lo dimostra. Il mio slogan è: mai smettere di lottare per un tuo ideale”.
Poi continua incalzando: “Quando ho cominciato quest’avventura, passando da giornalista e musicista di campo a produttore discografico, avevo sognato che il progetto potesse essere al servizio della gente e che fosse alla portata soprattutto dei giovani. La scena discografica italiana è malandata, nepotistica e votata agli show-tv. Noi etichette indipendenti rappresentiamo l’alternativa e sono orgoglioso che così stia accadendo”.
Non più soltanto etichetta discografica ma un vero e proprio polo culturale e di alta formazione al centro del Vomero: “L’etichetta discografica e lo studio di registrazione sono stati i punti di partenza sui quali ho continuato ad investire. Ma grazie alla partnership con bravi professionisti di musica, recitazione e comunicazione che credono nello spirito che muove le nostre azioni, daremo ai ragazzi la possibilità di crescere a contatto con chi fa questo mestiere veramente. Inoltre la struttura sarà dotata di una sala prove ed un ambiente che ospiterà presentazioni di libri e di dischi”.
Il musicista napoletano ha un pensiero anche per il quartiere Soccavo: “Resterò sempre legato a Soccavo, dove tutt’ora risiedo, ma non abbiamo trovato locali adeguati per realizzare l’opera anche a causa di un mercato immobiliare malato. Siamo al Vomero perché desideriamo essere centrali e raggiungibili da chiunque voglia credere nell’arte e non esisteranno cerchie chiuse. Le porte saranno aperte per tutti i creativi che vorranno proporsi cui risponderemo con la solita passione e cura che è diventato il marchio di fabbrica della Suono Libero Music”.