I corsi di preparto in acqua, possono aiutare le future mamme a vivere al meglio i mesi della gravidanza e a prepararsi al travaglio, attraverso esercizi mirati. Il nuovo corso si è svolto a Napoli presso la Piscina Acquachiara Frullone ed è una vera e propria esclusiva del gruppo sportivo biancazzurro.
E’ iniziato lo scorso sabato 11 Marzo il nuovo ed esclusivo corso preparto in acqua organizzato dal gruppo La Nuova Domiziana S.p.a. (Pineta Grande Hospital di Castel Volturno, Clinica Villa Bianca di Napoli, Clinica Padre Pio di Mondragone, Clinica Villa Esther di Avellino e Clinica Villa Fiorita di Aversa) e dalla società Acquachiara. Il corso, svoltosi a Napoli presso la Piscina Acquachiara Frullone (a 100 metri dall’uscita Frullone della Metro Linea 1- Via Marco Rocco di Torrepadula) è una vera e propria esclusiva del gruppo sportivo biancazzurro.
Ancora una volta, dunque, si rinnova la sinergia tra La Nuova Domiziana S.p.a. e l’Acquachiara che continuano il rapporto di collaborazione in seguito al successo ottenuto grazie al corso di Nuoto Neonatale.
Acquachiara, quindi, come garanzia di organizzazione, competenza ed igiene. L’esclusivo corso aiuta e supporta le future mamme a vivere al meglio i mesi della gravidanza ed a prepararsi al travaglio, attraverso esercizi mirati, che hanno l’obiettivo di stimolare i distretti muscolari maggiormente colpiti dai cambiamenti fisici della gravidanza.
Accanto a questi esercizi, vengono presentate anche attività legate al rilassamento e al controllo della respirazione, in grado di favorire nella donna una maggiore di presa di coscienza del proprio fisico.
L’esercizio in acqua risulta meno faticoso in quanto l’ambiente acquatico riduce di un sesto il peso corporeo complessivo e, dunque, i movimenti necessitano di un minor sforzo ottenendo lo stesso risultato rispetto ad un esercizio fisico compiuto a terra. Inoltre, la compressione graduata dell’acqua sulle gambe è una preziosa alleata per sconfiggere i gonfiori, con un effetto linfodrenante che genera benessere. Infine, sempre grazie all’alleggerimento del peso corporeo nell’acqua, in questo elemento vengono alleviati i dolori alla schiena e nella zona lombo sacrale, che subiscono le conseguenze della progressiva crescita del peso del bambino. “La struttura Acquachiara si arricchisce di un nuovo, importante, corso rivolto alle donne – continua Porzio – Siamo felici di aver potuto allestire questo corso in collaborazione con il Gruppo La Nuova Domiziana del Dott. Schiavone. In pochissimo tempo il nostro corso di Nuoto Neonatale, al via da qualche anno, ha riscosso grande successo, ospitando presso il nostro impianto tante neo mamme di tutta la provincia; sono sicuro che anche il corso preparto in acqua offrirà un utile servizio a tutte quelle donne che si avvicinano all’importante traguardo della maternità“.