Razzismo: negato contratto di locazione a due laureate in informatica perché “di colore”. L’episodio è stato denunciato dall’associazione Ekoclub.
Episodio di razzismo a Benevento, dove è stato negato un contratto di locazione a due laureate in Informatica solo perché “di colore”. A denunciare l’accaduto è stato il presidente dell’associazione Ekoclub, Luigi La Monaca.
Quest’ultimo ha spiegato che dopo aver sottoscritto il contratto attraverso un’agenzia immobiliare e aver ricevuto la caparra, il proprietario dell’appartamento, quando ha saputo che tra gli inquilini ci sarebbero state anche le due programmatrici, ha deciso di non affittare più lo stabile: “In un primo momento – spiega La Monaca a “Il Mattino”- abbiamo pensato che quanto ci avevano riferito fosse solo uno scherzo di cattivo gusto. Poi, dopo esserci documentati, ci siamo accorti che corrispondeva al vero. Alle dottoresse rifiutate – conclude – corre l’obbligo di formulare le scuse a nome dell’intera città con la speranza che alle nostre vogliano aggiungersi anche quelle del sindaco e dell’assessore alle Pari Opportunità. Un invito a Palazzo Mosti per riceverle e salutarle non sarebbe male”. Non è purtroppo il primo caso di affitto negato per razzismo che accade in Italia.