giovedì, Dicembre 12, 2024

Al San Carlo di Napoli in scena il balletto “Sogno di notte di mezza estate” di Mendelssohn

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Il Teatro di San Carlo presenta per la nuova Stagione Lirica e di Balletto 2018-2019 “Sogno di una notte di mezza estate” in programma da oggi venerdì 18 ottobre a mercoledì 23 ottobre 2019.

Sarà quindi Paul Chalmer il coreografo nato ad Ottawa, in Canada, nel 1962, dove studia alla National Ballet School of Canada, per poi unirsi alla National Ballet of Canada nel 1979.

La sua ammirazione per i balletti del coreografo John Cranko, lo portano a lasciare il Canada ed unirsi alla Stuttgart Ballet nel 1980, dove danza molti ruoli principali. Nel 1985 entra a far parte de Les Ballets de Monte Carlo, come partner di Ghislaine Thesmar prima ballerina dell’Opera di Parigi.

Queste le premesse del prossimo spettacolo del Teatro San Carlo, il celebre Sogno di una notte di mezza estate, in cartellone da oggi venerdì 18 a mercoledì 23 ottobre 2019, con quattro recite disponibili che vedranno protagonisti oltre al Balletto del Massimo napoletano, anche due apprezzati interpreti come Maia Makhateli (Titania) e Vito Mazzeo (Oberon).

A Pietro Borgonovo, nato a Milano, che si distingue per l’ottima direzione di produzioni sinfoniche e operistiche, è affidata la direzione  dell’Orchestra nell’esecuzione delle splendide musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy mentre a Stefania Rinaldi è affidata, ancora una volta la preziosa guida del Coro di Voci Bianche.

Lo spettacolo – racconta Chalmer – fu progettato con Beppe Menegatti e Carla Fracci per il  Teatro dell’Opera di Roma dieci anni fa, ma nell’attuale produzione parte della coreografia sarà completamente rinnovata rispetto alla prima messa in scena, con una ridistribuzione dei ruoli, come quello della contessa Ippolita pensato all’epoca per la Fracci, che invece sarà danzato sulle punte. Anche la musica sarà diversa poiché oltre a quella consueta, scritta da Felix Mendelssohn con la celebre Ouverture, ho inserito alcune sinfonie dello stesso compositore.

Utilizzando un linguaggio neoclassico ho provato a seguire il più possibile la trama di Shakespeare anche se è complicato raccontare in danza la storia delle due coppie: Ermia e Elena, Demetrio e Lisandro.

Adoro la versione coreografica di George Balanchine – continua il coreografo – e sono cresciuto con quella di Frederick Ashton, concentrata in un solo atto, che ho danzato quando ero al National Ballet of Canada; entrambe sono stampate nella mia memoria…Non provo a fare niente di moderno o contemporaneo o a cambiare la trama, la mia ambientazione si rifà a quella originale di William Shakespeare. Avere Shakespeare e Mendelssohn come fonte di ispirazione ha reso tutto più semplice.  

Contribuiscono ad evocare le atmosfere magiche della più misteriosa commedia di Shakespeare le suggestive scene di Pasqualino Marino realizzate dai Laboratori di Scenografia del Teatro di San Carlo e i costumi di Elena Mannini.

Ad interpretare Titania e Oberon oltre a Maia Makhateli  e Vito Mazzeo ci saranno, nella recita del 23 ottobre,  Luisa Ieluzzi e Nicola Del Freo. Mentre, nel ruolo di Puck si alterneranno Salvatore Manzo, Carlo De Martino e Danilo Notaro, in quello di Bottom Edmondo Tucci e  Ertugrel Gjoni, Luisa Ieluzzi e Sara Sancamillo impersoneranno Ermia.

E ancora nel ruolo di Lisandro vedremo Stanislao Capissi e Ferdinando De Riso, Elena sarà interpretata da Claudia D’Antonio e Candida Sorrentino, Ertugrel Gjoni  e Giuseppe Ciccarelli vestiranno i panni di Demetrio, Alessandro Staiano quelli di Teseo, Anna Chiara Amirante sarà Ippolita, Carlo De Martino e Salvatore Manzo si alterneranno nel ruolo di Paride. 

Felix Mendelssohn – Bartholdy /

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Balletto in due atti e sei scene tratto dall’omonima commedia di William Shakespeare

 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Mariinsky, 1876

Direttore | Pietro Borgonovo
Coreografie | Paul Chalmer

Scene |Pasqualino Marino
Costumi | Elena Mannini
Luci | Mario D’Angiò

Soprano | Paola Francesca Natale
Mezzosoprano | Miriam Artiaco

Balletto e Orchestra del Teatro di San Carlo

e con la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo

Interpreti

Titania MAIA MAKHATELI / LUISA IELUZZI (23 ottobre)

Oberon VITO MAZZEO / NICOLA DEL FREO (23 ottobre)

Puck SALVATORE MANZO / CARLO DE MARTINO (20 ottobre)

DANILO NOTARO (23 ottobre)

Bottom EDMONDO TUCCI / ERTUGREL GJONI (23 ottobre)

Ermia LUISA IELUZZI / SARA SANCAMILLO (23 ottobre)

Lisandro STANISLAO CAPISSI / FERDINANDO DE RISO (23 ottobre)

Elena CLAUDIA D’ANTONIO / CANDIDA SORRENTINO (23 ottobre)

Demetrio ERTUGREL GJONI / GIUSEPPE CICCARELLI (23 ottobre)

Teseo ALESSANDRO STAIANO

Ippolita ANNA CHIARA AMIRANTE

Paride CARLO DE MARTINO / SALVATORE MANZO (20, 23 ottobre

ORCHESTRA E BALLETTO DEL TEATRO DI SAN CARLO – Con la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo

venerdì 18 ottobre 2019, ore 20.00 – Turno A

sabato 19 ottobre 2019, ore 19.00 – Abbonamento Danza

domenica 20 ottobre 2019, ore 17.00 – Turno F

mercoledì 23 ottobre 2019, ore 18.00 – Turno B

 

Ultime Notizie