Vittorio Sgarbi a Napoli al Pizza Village per promuovere il turismo, attraverso cultura e gastronomia. Chi mangia la pizza va gratis al museo.
Arte e cultura sposano la pizza napoletana. Vittorio Sgarbi domenica 25 giugno sarà al Napoli Pizza Village, in programma sul lungomare partenopeo (17-25 giugno), per presentare ufficialmente la sua mostra in svolgimento a Napoli e parlare dei prossimi appuntamenti espositivi.
Ma il progetto culturale è molto più ampio e complesso prevedendo non solo forme di interazione ma persino iniziative congiunte future. Il binomio arte e pizza, intesa non solo come reciproca promozione, va concepita anche e soprattutto come un parallelismo tra la cultura e l’arte del pizzaiolo.
Un concetto che vede in prima fila gli organizzatori del NPV, congiuntamente al presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, per il riconoscimento da parte dell’Unesco dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani nella lista mondiale del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.
In termini pratici l’azione, che ha come protagonisti il noto critico d’arte e le sue mostre a Napoli e gli organizzatori del NPV, la società ORAMATA Grandi Eventi, prevede la concessione di un voucher che consentirà agli ospiti del Pizza Village di poter visitare, gratuitamente, la mostra “i Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito”- in svolgimento alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta a Napoli fino al prossimo 20 luglio. L’offerta gratuita del biglietto della Mostra agli ospiti del NPV è sostenuta economicamente dagli organizzatori della manifestazione dedicata alla pizza, attraverso il rilascio di ben 50mila voucher gratuiti offerti a coloro che acquistano menu a prezzo fisso (pizza, bibita, caffè e dolce) del valore di 12 euro, da lunedì 19 al venerdì 23, sul lungomare al Pizza Village. Non solo, ma per ogni visitatore con voucher che accede alla mostra di Sgarbi, un eventuale accompagnatore sprovvisto del ticket, avrà la possibilità di acquistare un biglietto al 50% pagando solo 6 euro. La mostra “i Tesori Nascosti”, rimarrà aperta sino al 20 luglio e verrà promossa dagli organizzatori che, in accordo con Vittorio Sgarbi, presenteranno alla manifestazione un gazebo dove sarà possibile assistere ad una preview dove vengono illustrati i 150 capolavori esposti alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta a Napoli. Lo stesso Vittorio Sgarbi, che sarà al Napoli Pizza Village domenica 25 dalle 13 alle 17, spiegherà dettagliatamente i programmi futuri delle sue mostre a Napoli, che già a partire da 1° ottobre p.v. si succederanno all’attuale, sottolineando la progettualità messa in campo in futuro con gli organizzatori del NPV, veri mecenati del territorio.