martedì, Gennaio 21, 2025

A Cusano Mutri, la 37° Sagra della Castagna di Civitella Licinio

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Cusano Mutri, alla 37° Sagra della Castagna di Civitella Licinio gli ispettori nazionali della Sagra di Qualità che si terrà il 20-21 e 22 tra gastronomia, cultura, escursioni, spettacoli musical.

“Nel prossimo weeekend arriveranno a Civitella Licinio gli ispettori della Sagra di Qualità per valutare se la nostra Sagra della Castagna possa essere inserita nel registro nazionale delle Sagre più belle d’Italia e quindi ottenere questo importante riconoscimento”.

Ad annunciarlo è Maria Cristina Crocco, Presidente della Pro Loco di Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri, a pochi giorni dal taglio del nastro della 37° Sagra della Castagna in programma dal 20 al 22 ottobre. Ricordiamo che la Sagra della Castagna in seguito ad una preliminare valutazione espletata da una commissione dell’Unpli nazionale, è risultata ad avere tutti i requisiti per essere candidata ad ottenere l’attribuzione del marchio ‘Sagra di qualità 2023’ e l’intero direttivo della Pro Loco è fiducioso per l’ottenimento.

“La nostra piccola comunità – continua la Crocco – sente l’esigenza di dare maggior valore a questo evento, con l’ottenimento del riconoscimento di Sagra di Qualità; attraverso questo marchio, infatti, si vuole da un lato valorizzare e tutelare l’evento con le sue peculiarità, e allo stesso tempo gettare le basi in un’ottica di sviluppo sempre maggiore. Riteniamo che – afferma la Presidente – l’attribuzione del marchio di Sagra di Qualità possa fornire un’ulteriore spinta al nostro territorio, favorendo la creazione di un network tra tutti gli stakeholder coinvolti. È nota, infatti, l’importanza delle attività svolte da enti come le Pro Loco, che talvolta sono dei veri e propri punti di riferimento per le piccole comunità delle aree interne”.

A fare eco alla Crocco è il Presidente provinciale UNPLI Renzo Mazzeo che accompagnerà personalmente gli ispettori a Civitella Licinio. “Il Marchio Sagra di Qualità rappresenta un punto di forza per le Pro Loco affiliate all’ Unpli. La Pro Loco di Civitella Licinio, dinamica e attiva sul territorio, – afferma il presidente Unpli Benevento Mazzeo – da anni valorizza un prodotto tipico di grande valore: la castagna. L’UNPLI Benevento accompagna le sue Pro Loco quali custodi del patrimonio sannita.

Valorizzare e promuovere un prodotto come la Castagna di Civitella significa tutelare cultura e storia. Come Presidente del Comitato – continua Mazzeo – auspico in un esito positivo degli ispettori UNPLI della Sagra delle Castagna, non solo per il marchio in sè, ma per evidenziare sempre di più come i borghi delle nostre aree interne rappresentino il fulcro indiscusso di storie, folklore, enogastronomia.

Quella genuina, quella che i nostri nonni hanno tramandato di generazione in generazione”. Quindi il 20-21 e 22 ottobre tutti a Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri, per immergersi nella natura matesina tra gastronomia, cultura, escursioni, spettacoli musical.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre gli stand saranno aperti anche a pranzo.

Programma

Venerdì 20 il sipario si alzerà alle ore 20:30 in piazza San Bartolomeo con i bambini della scuola primaria dell’I.C. Kennedy di Cusano Mutri, plesso di Civitella Licinio, che si esibiranno la canzone “C’ steua na ‘ota Natal”, vincitrice dell’ottava edizione del concorso nazionale ‘Salva la tua lingua locale sezione scuola’ promosso da Unpli e ALI Lazio. Al termine al via con la musica popolare dei ‘Madre Terra’ e con gli ‘MPS’ (Movimento popolare sannita) in concerto; a seguire poi Dj set a cura dei ragazzi di Reunion.

Sabato 21 ottobre invece gli stand apriranno dalla mattina e nel corso della giornata ci sarà il concerto dei ‘Lando Cafè’, la band italo-latina che spazia tra Latin Pop, Manu Chao, Jarabe de Palo, Gipsy Kings e tanto altro; e poi concerto con la musica popolare dei ‘Taranta Tre’. In serata intrattenimento musicale con ‘I Sudway’, il duo musicale che proporrà pop-rock-raggaer-folk e tanto altro. Dalla mezzanotte Dj set a cura dei ragazzi di Reunion. Alle ore 18:00 convegno sulle proprietà nutritive della castagna in collaborazione con l’I.C. Alberghiero di Castelvenere.

Domenica 22 ottobre alle ore 10:00 apertura stand e spettacolo itinerante per tutta la giornata con ‘Anna e Tonino’, ‘I Balcani sciolti’ e ‘Tarantwo’. In serata ci sarà il ritmo della tammuriata, della pizzica e della tarantella in compagnia della band ‘Paranza Picentina’. Spazio poi alla Grande Quadriglia con Giosuè Pascale. A seguire Dj Set a cura dei ragazzi di Reunion.

Nel corso della tre giorni non mancherà il suono tradizionale della “The Organetto’S Band” e Dj Niky Pacelli. E poi spettacoli di animazione per bambini.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre, con gli stand aperti anche a pranzo, sono in programma anche le escursioni nelle caratteristiche Forre di Lavello (alle ore 10.30 turno unico). Ricordiamo che in piazza San Bartolomeo, ci sarà anche il laboratorio del ‘panzarotto’ ripieno con castagne e cioccolato curato dallo chef dei dolci Paride che proporrà un vero e proprio show cooking preparando e cucinando davanti al pubblico della sagra e raccontando anche curiosità su questo dolce che ogni anno va a ruba.

Per informazioni si può consultare la pagina social dell’associazione o telefonare al 380.4745939 oppure 320.8121429

Ultime Notizie