A Ricomincio dai libri un laboratorio per bambini, oltre ogni barriera

Ricomincio dai libri 2018: “Libro e merenda per tutti: oltre i DSA” è ideato e realizzato #RE-START e promosso da La Voce di tutti.

Domani partirà la quinta edizione di Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli in programma da venerdì 5 a domenica 7 ottobre al Mann. Come già nel 2017, tra le varie attività ci sarà anche il laboratorio per bambini da 6 a 10 anni Libro e merenda per tutti: oltre i DSA. Proposto dalla rete associativa La voce di tutti-#ReStart, il laboratorio è stato ideato e progettato delle Dott.sse Angela Verrastro (homework tutor DSA) e Filomena Compierchio (logopedista) dell’associazione #ReStart ed è in calendario per domenica 7 ottobre dalle 11 alle 12.30.

Il progetto (ormai collaudato) segue l’idea pedagogica per cui il desiderio di leggere dev’essere considerato un’acquisizione, non un fatto naturale. L’obiettivo è dunque quello di superare un approccio passivo alla lettura, ancor più accentuato nei bambini con #DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), guardando a tutti quegli aspetti che possono favorire la creatività (necessaria per sviluppare sensazioni basilari come il ricordo e la memoria).Anche quest’anno -dichiara Angela Verrastro, presidente e co-fondatrice di Re-start insieme all’artista Francesco Ciotola- RE-START e LA VOCE DI TUTTI partecipano insieme alla Fiera del libro con il laboratorio “Libro e merenda per tutti: oltre i DSA”. La nostra collaborazione è iniziata attivamente l’anno scorso con il medesimo laboratorio e ovviamente con il medesimo intento: dare attenzioni a TUTTI i bambini, anche a quelli che di solito non hanno un ottimo rapporto con le lettere e tanto meno con la scrittura e la lettura. Il motto di questa nostra collaborazione è NESSUNO ESCLUSO. Dato che squadra che vince non si cambia, eccoci nuovamente insieme anche quest’anno”. Andando al di là di qualsiasi barriera o, per restare al tema di Ricomincio dai libri, oltre le frontiere. Il laboratorio seguirà diversi approcci: dall’educazione allo sguardo all’utilizzo di tecniche artistiche, dal recupero della fantasia alla costruzione creativa fino alle tecniche teatrali. E si dividerà in più momenti: dalla lettura di una storia scritta da un autore di racconti per l’infanzia si passerà ad attività creative (durante le quali i bambini rappresenteranno significati e valori simbolici appresi), per giungere infine al momento più atteso dai più piccoli: la merenda.

La splendida rete tra le due associazioni di Napoli Nord si rinnova dunque con grande entusiasmo ed è pronta a dare il suo piccolo contributo a rdl18: “In uno dei suoi romanzi più famosi, il famoso scrittore e nostro concittadino Erri De Luca scrive: “I libri mi riempivano il cranio e mi allargavano la fronte. Leggerli somigliava a prendere il largo con la barca, il naso era la prua, le righe onde”. Qui De Luca parla di un sé bambino che ha imparato a diventare uomo anche e soprattutto attraverso la lettura. Infatti è proprio questo che ci permette di fare la cultura, abbattere le barriere sociali e formare un pensiero critico sul mondo che ci circonda. Sono partito da questa bellissima citazione -dice Luigi Caputo, presidente de “La Voce di tutti”- per parlare della nostra associazione, che sin dalla sua fondazione si è fatta promotrice di diverse iniziative didattiche e letterarie in uno dei quartieri più difficili di Napoli, Secondigliano. Lo scopo che ci siamo prefissati è quello di dare inizio al riscatto civico e sociale dei nostri territori e sostenere una rivoluzione culturale che dia nuovo lustro alle periferie napoletane“.

Articolo pubblicato il: 4 Ottobre 2018 17:21

Luigi Maria Mormone

Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.