Presentata questa mattina la XI edizione della Fiera del Libro che sarà presente a Napoli da venerdì 22 settembre fino a domenica 24, con la fortunata formula “Ricomincio dai Libri”. Questa nona edizione della kermesse letteraria si svolgerà nel cuore di Napoli e precisamente presso l’Archivio di Stato, che da molti anni è ospitato nel bellissimo e mastodontico complesso dei SS. Severino e Sossio, nella cui chiesa è sepolto, tra l’altro, Belisario Corenzio che mentre affrescava la cupola delle stessa, cadde dall’impalcatura e morì sul colpo nel 1646.
Lo spazio espositivo riempirà gli imponenti spazi dell’ Archivio, dal Chiostro dei Marmi, che accoglierà le case editrici, all’incantevole Chiostro del Platano, mentre le presentazioni verranno accolte dalla Sala Filangieri e dalla Sala dei Catasti che da sole, meritano sicuramente una visita molto interessante ed emozionante.
Ingressi
Saranno due gli ingressi che portano agli spazi dedicati alla Fiera: piazzetta del Grande Archivio, 5 e Vico Monte della Pietà, accanto alla Facoltà di Sociologia della Federico II di Napoli.
Siamo alla nona edizione e “Ricomincio dai Libri” è sicuramente una certezza nel panorama culturale della città – dichiara la presidente di Ricomincio dai Libri, Deborah Divertito – Siamo molto orgogliosi dei passi in avanti fatti in questi anni. Ciò a partire dalla collaborazione con l’Archivio di Stato di Napoli che diventerà la nostra casa e la casa di tutti coloro che verranno a trovarci. Quest’anno, ancor più degli scorsi, abbiamo un programma di altissimo livello che conferma che il nostro direttore, Lorenzo Marone, è uno dei fiori all’occhiello di una squadra compatta, competente e pronta ad ogni nuova sfida – conclude Divertito.
La nostra “Casa delle Storie” rappresenta un polmone culturale per Napoli che sta dispiegando le proprie potenzialità – afferma la Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, Candida Carrino – proponendosi a un pubblico sempre più vasto e dagli interessi diversificati. “Ricomincio dai Libri” è in sintonia col nostro obiettivo di dare spazio alle storie, sia contenute nei faldoni archivistici, cronache di una concatenazione di secoli, sia frutto dell’immaginazione degli autori e delle analisi della saggistica. Il nostro obiettivo di aprirci a tutti e non solo a studiosi ed esperti si trova dunque realizzato anche in questa collaborazione.
Una nona edizione ricchissima di ospiti provenienti da tutta Italia: Enrico Galiano (Garzanti), Rosella Postorino (Feltrinelli), Antonella Lattanzi (Einaudi), Daniele Mencarelli (Mondadori), Licia Troisi (Rizzoli), Paolo Di Paolo (Feltrinelli), Maurizio De Giovanni (Salani Editore), Viola Ardone (Einaudi), Matteo Strukul (Newton Compton Editori), Nando Dalla Chiesa (Bompiani) , Roberto Alajmo (Rizzoli), Marta Correggia (Vanda Edizioni), Nancy Porsia (Bompiani), Francesco Piccolo (Einaudi), Giuseppe Oddo e Andrea Greco (Feltrinelli), Piergiorgio Pulixi (Rizzoli), Gianni Solla (Einaudi), Monica Acito (Bompiani), Annalisa Angelone (Alessandro Polidoro Editore), Daniele Sanzone (Les Flâneurs Edizioni), Fuani Marino (Einaudi), Anna Trieste (Feltrinelli), Gabriella Genisi (Nero Rizzoli), Lorenza Gentile (Feltrinelli), Aurora Tamigio (Feltrinelli), Lavinia Petti (Mondadori), Francesco Pinto (HarperCollins), Matteo Bussola (Einaudi), Antonella Ossorio (Neri Pozza), Mariarosaria Selo (Rizzoli), Mirella Armiero (Solferino), Davide Urso (Solferino), Alessio Forgione (Solferino), Stefania Spanò (Garzanti), Piera Ventre (Neri Pozza e Marotta&Cafiero), Vincenza Alfano (Solferino), Manlio Castagna (Piemme), Nando Vitali (Castelvecchi), Andrea Vitali (Einaudi), Francesca G. Marone (Les Flâneurs Edizioni), Cristina Cassar Scalia(Einaudi), Massimiliano Virgilio (Rizzoli), Patrizia Rinaldi (Nero Rizzoli). Il tema di quest’anno, illustrato dall’artista napoletano Luca Carnevale, è la “La città invisibile”, un omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita. A cento anni esatti dalla nascita di Italo Calvino celebriamo questa edizione 2023 di “Ricomincio dai Libri” prendendo spunto dalle sue riflessioni e dai suoi romanzi, perché le città sempre più rivestono un ruolo centrale nella nostra vita – dichiara il direttore artistico della kermesse, Lorenzo Marone. Oggi più di ieri – continua lo scrittore – occorre capire come muoversi nel disordine che le abita, e che abita le società, per essere meno differenti e più consapevoli.
Si parte venerdì alle 11.30 in Sala dei Catasti con la presentazione Barriera (Piemme) di Manlio Castagna per arrivare alle 12.30 in Sala Filangieri con Enrico Galiano e il suo Geografia di un dolore perfetto (Garzanti). Alle 16 si riparte con L’uomo della posta (Castelvecchi) di Nando Vitali per poi seguire con Fame d’aria (Mondadori) di Daniele Mencarelli e ancora Cose che non si raccontano (Einaudi) di Antonella Lattanzi, Il re del gelato (Einaudi) di Cristina Cassar Scalia. Alle 19 sarà la volta di Patrizia Rinaldi e Guaio di notte (Nero Rizzoli) per concludere la giornata con Genitori cercasi (Einaudi) di Andrea Vitali e Romanzo senza umani (Feltrinelli) dello scrittore romano Paolo Di Paolo.
Eventi a sostegno della cultura
Vivere di cultura non sempre è economicamente semplice, ma fortunatamente negli ultimi anni sono tante le possibilità che si dipanano, sebbene molto spesso siano ignote ai protagonisti del panorama editoriale, e non solo. E’ proprio questo il tema dell’incontro che si terrà venerdì alle 12.30 nella Sala dei Catasti dal titolo “I sostegni della cultura” con Daniela Savy – Docente dell’Università Federico II; Vittorio Fresa – Invitalia; Serena Mazzei e Mazzei and Partners – University Mariland; Errico Formichella – Chair Sef ; Candida Carrino – Direttrice Archivio di Stato; Sergio Locoratolo – Coordinatore politiche culturali del Comune di Napoli. Questo incontro sarà l’occasione di confrontarsi in un mondo nuovo che possa mettere concretamente in rete il mondo culturale.
Premiazione della seconda edizione del Premio Queneau
La nostra idea è quella di un premio letterario differente perché, normalmente, queste iniziative tendono a premiare la storia, il genere narrativo o il contenuto. Noi invece vogliamo cercare lo stile, l’idea originale, il taglio narrativo che sia fuori dal comune, dichiara Gianluca Calvino, presidente dell’associazione Librincircolo.
Articolo pubblicato il: 2 Agosto 2023 17:41