Dopo ben 4 mesi di proteste (con in mezzo perfino lo sciopero della fame da parte di alcuni di loro), è arrivata l’attesa svolta per i 471 vincitori campani del concorso per navigator, lavoro di assistenza all’interno dei centri per l’impiego per chi percepisce il reddito di cittadinanza. È infatti stato raggiunto l’accordo tra Anpal (l’Agenzia nazionale per il lavoro) e la Regione Campania, passo fondamentale per le assunzioni.
Lo rende noto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo: “Intesa raggiunta tra Anpal servizi e Regione Campania riguardo l’assunzione, da parte di Anpal servizi, dei 471 navigator vincitori della selezione pubblica, che offriranno assistenza tecnica ai cittadini campani, beneficiari di Reddito di cittadinanza e non solo. Prima da presidente della Commissione Lavoro del Senato e poi da ministro del Lavoro ho incontrato più volte i navigator, per questo oggi sono molto contenta per loro”.
Fabrizio Greco, uno dei 471 navigator campani, afferma che “aspettavamo questa notizia da quattro mesi. Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati a sbloccare questa situazione”. La notizia è stata accolta positivamente anche da Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud: “La giornata si apre con una buona notizia- scrive su Twitter- lo stallo sui 471 navigator in Campania è finalmente sbloccato. Ricordiamocelo: il lavoro è dignità“.
Inoltre, la Regione fa sapere che “sarà bandito a breve il nuovo concorso per 650 nuove assunzioni stabili nei Centri per l’impiego, e si sta lavorando all’ultimo respiro per avviare a conclusione già entro quest’anno il primo concorso bandito dalla Regione per i primi tremila giovani da mandare a lavorare nei Comuni. Stiamo aprendo davvero una stagione straordinaria per il lavoro”.
Articolo pubblicato il: 17 Ottobre 2019 17:22