Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “Se ne va una persona straordinaria, generosa e illuminata che ha sempre messo al centro della sua vita la passione civile e il bene comune”.
Non ce l’ha fatta Mia Filippone, vicesindaca del Comune di Napoli con delega all’Istruzione e alla Famiglia. Era ricoverata dal 12 giugno al Policlinico universitario della Federico II per problemi circolatori.
Lascia il marito, Arturo de Vivo, Professore Emerito di Lingua e Letteratura Latina, rettore dell’Università Federico II.
Il sindaco Gaetano Manfredi, tutti gli assessori e l’intera Amministrazione comunale “si stringono forte alla famiglia per la dolorosa perdita”. “Se ne va una persona straordinaria, generosa e illuminata che ha sempre messo al centro della sua vita la passione civile e il bene comune. Mia era e sarà per sempre un punto di riferimento per la città”, il saluto del sindaco.
“Profondo cordoglio per la scomparsa di Mia Filippone, vicesindaco di Napoli e assessore all’Istruzione, persona di alto profilo, punto di riferimento per il mondo della scuola e per tante generazioni di ragazze e di ragazzi” scrive su Facebook il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Filippone, scomparsa nella notte a 68 anni, “aveva messo la sua grande passione e la sua riconosciuta competenza a disposizione per il progetto di rilancio della città. Lascia un grande vuoto. Le nostre condoglianze e la nostra vicinanza ai familiari e all’amministrazione comunale”, conclude De Luca.
“La notizia della scomparsa di Maria Filippone mi rattrista profondamente – è il commento del presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola -. L’ho conosciuta quando è entrata a far parte della Giunta comunale e ne ho subito apprezzato le doti umane e la grande passione. Abbiamo avuto alcune occasioni di confronto e avremmo potuto collaborare su numerosi progetti, ci eravamo ripromessi di farlo. A lei mi lega anche un ricordo tenero, per la scoperta di un’antica amicizia con mia madre all’epoca in cui si conobbero al Liceo Genovesi. Mancherà alla politica e alla nostra comunità”.
“Grande persona di un’intelligenza spiccata. – è il commento del presidente della Decima Municipalità Carmine Sangiovanni– “Ho avuto l’onore di condividere con lei in questo scorcio di inizio consiliatura varie iniziative politiche e progettualità nell’ambito culturale. Nonostante il poco tempo di interazione politica è riuscita con la sua umanità ed umiltà ad essere un riferimento per tutti noi. La città non la dimenticherà!”.
Grande dolore e profondo cordoglio da parte del Consiglio Comunale di Napoli per la scomparsa del vicesindaco Maria Filippone è stato espresso dalla Presidente Vincenza Amato, che ha dichiarato: “La morte di Mia Filippone, il nostro Vice Sindaco e assessore all’istruzione è un dolore profondo. Una donna di grande qualità umana e professionale che abbiamo imparato a conoscere durante questa intensa esperienza condivisa dall’inizio della consiliatura. La ricorderemo sempre per la sua determinazione educata, per la sua energia e capacità di mettersi sempre a disposizione della città. Soprattutto per il sorriso che rivolgeva a tutti noi dal banco della giunta durante le sedute di Consiglio. Ciao Mia mancherai tanto”.
I funerali si svolgeranno domani alle 9.30 nella chiesa Sant’Onofrio in Corso Umberto I, 16 (angolo piazza Bovio).