lunedì, Dicembre 23, 2024

Addio Robbie Coltrane, le parole del cast di Harry Potter per l’indimenticabile Hagrid

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Si è spento nella serata di ieri Robbie Coltrane all’età di 72 anni. Il cast di Harry Potter, da Daniel Radcliffe a Tom Felton, ha ricordato e salutato l’attore.

E’ morto l’attore scozzese Robbie Coltrane, noto al grande pubblico per il ruolo del mezzogigante Rubeus Hagrid in Harry Potter. A darne notizia nella serata di ieri, la Bbc.

“Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid… un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni”, ha dichiarato il suo agente.

Robbie Coltrane è stato Hagrid in Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007) e Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.

Le parole del cast di Harry Potter

Daniel Radcliffe ha reso omaggio a Robbie Coltrane ricordando l’attore come “una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato. Ci faceva ridere costantemente da bambini sul set. Ho ricordi particolarmente affettuosi di lui che teneva alto il morale sul Prigioniero di Azkaban, quando ci nascondevamo tutti dalla pioggia torrenziale per ore nella capanna di Hagrid e lui raccontava storie e scherzava per tenere alto il morale. Mi sento incredibilmente fortunato di aver avuto modo di incontrarlo e lavorare con lui e sono molto triste per la sua morte. Era un attore incredibile e un uomo adorabile”.

Ad onorare Coltrane anche Emma Watson, che interpretava Hermione Granger, Bonnie Wright, che interpretava Ginny Weasley, e Tom Felton, che interpretava Draco Malfoy.

“Robbie era come lo zio più divertente, ma soprattutto era profondamente premuroso e compassionevole nei miei confronti sia da bambina che da adulta”, ha scritto Emma Watson in una storia pubblicata su Instagram. “Il suo talento era così immenso che aveva senso interpretare un gigante: poteva riempire QUALSIASI spazio con la sua genialità”.

L’attrice volto di Hermione ha poi proseguito: “Robbie, se mai sarò così gentile come te sul set di un film, ti prometto che lo farò nel tuo nome e nella tua memoria. Sappi quanto ti adoro e ti ammiro. Mi mancheranno davvero la tua dolcezza, i tuoi soprannomi, il tuo calore, le tue risate e i tuoi abbracci. Ci hai reso una famiglia. Sappi che eri quello per noi. Non poteva esserci Hagrid migliore. È stata una gioia essere Hermione”.

Queste le parole di Bonnie Wright in un tweet: “Il cuore spezzato dalla morte di Robbie Coltrane. Hagrid era il mio personaggio preferito! Robbie ha interpretato il calore, il senso di casa e l’amore incondizionato di Hagrid per i suoi studenti e le creature magiche in modo così brillante. Grazie per le risate. Mi mancherai Robbie. Mando amore alla tua famiglia”.

Tom Felton, ha ricordato così Robbie Coltrane: “Uno dei miei ricordi più belli delle riprese di Harry Potter è stata una ripresa notturna del primo film nella foresta proibita. Avevo 12 anni. Robbie si prendeva cura di tutti quelli che lo circondavano. Senza sforzo. E faceva ridere. Senza sforzo”.

La vita e la carriera di Robbie Coltrane

All’anagrafe si chiamava Anthony Robert McMillan ed era nato a Rutherglen, una cittadina della Scozia centro-occidentale, ed aveva 72 anni. Figlio di un medico e di una pianista, si dedicò alla recitazione all’età di venti anni, prendendo il nome d’arte di Coltrane (in tributo al sassofonista jazz John Coltrane) e lavorando in teatro e nelle stand-up comedy.

All’inizio della carriera ebbe piccoli ruoli in numerosi film come La morte in diretta (1980), Scrubbers (1983), Absolute Beginners (1986) e Mona Lisa (1986). In televisione apparve inoltre in Tutti Frutti (1987) e in Blackadder (1987). Fu co-protagonista con Eric Idle in Suore in fuga (1990) e interpretò il Papa in Mio papà è il Papa (1991).

Negli anni novanta la sua carriera ebbe una forte crescita. Robbie Coltrane prese parte alla serie televisiva Cracker (1993-1996) con cui conquistò tre premi British Academy Television Award per il miglior attore consecutivi. Poi a film di successo come i due di James Bond GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999). Degna di nota è anche la sua partecipazione nei panni del sergente Peter Godley nel film La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell (2001) dei fratelli Hughes.

Ultime Notizie