Con l’arrivo dell’estate cresce la voglia di stare a contatto con la natura, magari con una bella mangiata in compagnia di amici e parenti. Tra i posti più adatti a questo tipo di giornate, ci sono certamente gli agriturismi. Da un lato, la possibilità di degustare prodotti del territorio (come prosciutti, salami, formaggi e “mini” ricotte, spesso realizzati proprio dai gestori e quindi a km zero), dall’altra anche i bambini potranno divertirsi a osservare la vita quotidiana degli animali allevati in quelle strutture.
Anche a Napoli vi sono numerosi agriturismi. Ecco un mini-elenco di alcuni dei principali aperti nella città partenopea.
Questo agriturismo si trova in via Ventrilabro, estendendosi sul cratere di Agnano. Tra le attività principali, spiccano matrimoni, eventi, B&B e anche la fattoria didattica (rivolta ai più piccoli).
Situato a Chiaiano, l’Agriturismo Tirone fa parte del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli. Esso dispone di un parco animali variegato, molto attrattivo per i bambini. Il menù, molto vario, va dai piatti tipici della tradizione napoletana, alle reinterpretazioni dello chef, alla cucina casereccia.
Anch’esso a Chiaiano, si tratta di un agriturismo che offre tantissimi prodotti di qualità. Da segnalare vari tipi di pasta fresca fatta in casa, affettati e carni di qualità, oltre ad ottime fritture all’italiana (cui si aggiungono tortini di patate e polpette). Sono presenti un parco animali variegato e spazi dove i bambini possono divertirsi all’aria aperta.
Sita in via Gaetano Salvatore (pochi minuti di auto dal Vomero), questa agribraceria è specializzata soprattutto in buonissimi piatti e panini a base di carne bovina e suina, che proviene esclusivamente dalla fattoria attiva dal 1946.
Articolo pubblicato il: 7 Luglio 2021 10:08