Enogastronomia & Gluten Free

Aguglia Brilla: apre a Bacoli l’enoteca più grande dei Campi Flegrei

“Qui dove il mare luccica”, anzi, brilla! Perché è proprio sulla pittoresca spiaggia Marina Grande di Bacoli che sorge e brilla d’intenti e sapori l’enoteca più grande dei Campi Flegrei: Aguglia Brilla. Con 700 etichette provenienti da tutto il mondo, la nuova e golosa espansione del ristorante Aguglia – Osteria di Mare riesce, infatti, ad offrire gusto, consapevolezza e virtù alle tavole, ma anche rispondere ad una sempre più ingente richiesta di acquisto bottiglie da parte di un pubblico a dir poco appassionato. Se Aguglia Brilla è nata infatti come cantina del ristorante, la continua domanda di acquisto bottiglie da parte dei clienti e il progressivo incremento del numero di referenze selezionate non ha potuto che condurre l’imprenditore Alessandro Costigliola alla nuova e gustosa svolta.

Aguglia Brilla: la nuova e golosa svolta di Aguglia – Osteria di Mare

Mettendo a disposizione etichette italiane provenienti, in particolar modo, dalla Campania, ma anche dall’Europa e dalla Francia, l’imprenditore già noto per la gestione di Tuna Restaurant nel porto di Bacoli ha scelto dunque di lanciare Aguglia – Osteria di Mare nel 2021 e, ad oggi, nel 2024, anche Aguglia Brilla e corroborare così, persino con la presenza di rossi poco tannici, la proposta gastronomica di una location che ha sempre saputo fare del pesce di giornata e di prima scelta e dei prodotti rispettosi della stagionalità un imperativo categorico per un “non menu” di qualità elevatissima e per un momento da un altrettanto elevato valore esperienziale.

Perché se dai tavoli all’aperto si può godere e beneficiare dell’aria e della gastronomia di mare, anche gli spazi interni riescono, insieme alla giovane ma competente cucina di Francesco Fevola e al supporto in sala di Mario Augurio, a cullare, proprio come le onde, gli ospiti e a rendere il mare, e il ristorante di mare, una scelta molto bella anche d’inverno.

Degustazioni e preziose specialità

Tra una degustazione di ostriche e tartufi di mare (Latomare Pescheria) nelle caratteristiche sale di AgugliaBrilla e un Trento Doc Brut Nature – Moser, ed ancora, con un tris di tartare sulle tavole di Aguglia (orata e pera Williams, tonno e castagne e seppia con crema di ceci e noci); un Cefalo in crosta con scarole, olive e noci; una Seppiolina e friarielli e Mini bun con ostrica fritta in combo ad un raffinatissimo
Les Bonnets Blancs Muscadet 2023 – Bonnet Huteau, la proposta di Aguglia sa infatti palesarsi e affermarsi come saporita e raffinata, ma anche come potente e golosa. Le Linguine 28 pastai con cicarelle, carciofi e zeste di limone in abbinamento a un
Cruna deLago Falanghina Campi Flegrei Doc – La Sibilla, ed ancora, un
Tonno tataki con cipolle di Tropea ed uno Speziale Verduno Pelaverga Doc 2021 – Fratelli Alessandria, tra l’altro, non possono far altro che confermare il gusto e, soprattutto, l’estro di una gastronomia che sa davvero impattare sul cliente.

Aguglia brilla anche per il gluten free!

Un cliente che, fortunatamente, può godere presso Aguglia anche delle piacevolezze di una gastronomia naturalmente senza glutine e non solo. Nella tipica, ma contemporanea, Osteria di Mare sono, infatti, osservati tutti gli accorgimenti giusti per far sì che anche un cliente intollerante, sensibile al glutine o celiaco possa beneficiare di un’esperienza di gusto e, soprattutto, di relax. Le competenze nella gestione del gluten free rendono infatti la location in questione una meta davvero perfetta per tutti coloro che, pur riscontrando intolleranze o patologie, non vogliono certo rinunciare alla bontà della tavola.

Una tavola che, proprio da Aguglia, e come Aguglia Brilla, sa quindi brillare davvero in tutti i sensi.

 

Articolo pubblicato il: 9 Dicembre 2024 11:38

Serena Giorgio De Dilectis

Serena Giorgio, giornalista e scrittrice esperta in antropologia, enogastronomia e intolleranze alimentari.