lunedì, Novembre 25, 2024

Al Conservatorio di Napoli il concerto dei 30 anni della Nuova Orchestra Scarlatti. Sul podio, Beatrice Venezi

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Domenica 19 marzo alle ore 19.00, nella Sala Scarlatti del Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, verrà proposto il “Concerto dei 30 anni della Nuova Orchestra Scarlatti (1993-2023)”.

Serata-evento dunque domenica 19 marzo al Conservatorio di Napoli, prestigiosa location scelta per festeggiare in primi 30 anni della Nuova Orchestra Scarlatti, una realtà ormai viva e feconda non solo a Napoli, e che ha già avuto numerosi riconoscimenti dopo i ben noti successi di pubblico e di critica, rinnovando sempre l’enorme passione e il rigore artistico per la grande musica, grazie al suo mentore e padre artistico Gaetano Russo.

Il ricco ed interessante programma sinfonico, che non poteva non essere diretto da Beatrice Venezi, eccellente direttore d’orchestra cresciuto artisticamente proprio con questa compagine orchestrale, prevede musiche di A. Scarlatti, W. A. Mozart, il brillante Concerto per tromba e orchestra in mi bemolle maggiore di F. J. Haydn, con solista Davide Battista, giovane talento quindicenne e Prima tromba dell’Orchestra Scarlatti Junior e la luminosa Terza Sinfonia di Schubert.

Con questo concerto la NOS intende festeggiare insieme al suo pubblico 30 anni di vita e di continua presenza sul territorio e anche di importanti proiezioni in campo nazionale e internazionale, da Roma a Milano, da Berlino a Pechino. Dichiara il M.° Gaetano Russo, fondatore e direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti: “A voler trarre un bilancio, a partire da quel primo concerto all’Auditorium della RAI di Napoli il 21 marzo 1993, credo di poter dire che, nonostante i sostegni minimi rispetto alle esigenze di un’Orchestra e le crescenti difficoltà, non siamo venuti mai meno al nostro impegno per la diffusione, più ampia possibile, della grande musica come bene comune per tutti, per la promozione dell’immagine di Napoli e della Campania.

Al Conservatorio di Napoli il concerto dei 30 anni della Nuova Orchestra Scarlatti. Sul podio, Beatrice Venezi
Beatrice Venezi

Sono stati anni di impegno costante per la formazione e la promozione artistica e professionale di tanti giovani musicisti nati dopo di noi, tanti ‘under 30’, molti dei quali si ritrovano oggi nelle file della nostra Orchestra.

Come più volte detto, abbiamo di fatto colmato un vuoto: la mancanza a Napoli, unico grande centro italiano ed europeo, di un’Orchestra riconosciuta e sostenuta dalle istituzioni. Questo concerto vuole essere una festa, insieme ai nostri musicisti e al nostro pubblico, ma anche l’ennesima occasione per chiedere alle istituzioni nazionali e locali un impegno concreto per colmare questo vuoto dannoso per tutta la comunità, per far sì che anche per i nostri giovani, come amiamo ripetere da un po’, la via dell’emigrazione intellettuale sia sempre più un’opportunità e sempre meno una necessità”.

Parole molto significative che gettano nuova luce sulla cultura della e per la musica, rivolta soprattutto ai giovani musicisti che voglio intraprendere un percorso artistico contornato da tante difficoltà, ma anche di altrettante soddisfazioni fatte di impegno costante e di innumerevoli sacrifici.  

Seguirà martedì 21 marzo, il giorno esatto del compleanno della N.O.S., presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo di Napoli, “Musica Insieme per i 30 anni della Nuova Orchestra Scarlatti”, una non-stop musicale dalle ore 16.00 alle ore 19.00 a cui, accanto ai musicisti dell’Orchestra, potranno partecipare in varie aggregazioni componenti delle diverse realtà della Comunità delle Orchestra Scarlatti: l’Orchestra Scarlatti Junior, l’Orchestra Scarlatti Young, l’amatoriale Scarlatti per Tutti, l’universitario Ensemble per Federico e altri musicisti ed ensemble che si sentano in sintonia con lo spirito dell’Orchestra. Tre ore nella gioia condivisa della musica, aperte anche agli amici, ai simpatizzanti, a tutto il pubblico che vorrà partecipare.

Biglietto euro 5.00 qui: azzurroservice.vivaticket.it/it/event/concerto-dei-30-anni/204300 e presso le prevendite abituali e da un’ora prima del concerto.

Info: nuovaorchestrascarlatti.it – info@nuovaorchestrascarlatti.it – 0812535984

Ultime Notizie