I prossimi 8 e 27 agosto alle ore 21.00, al Maschio Angioino, per “Estate a Napoli”, la terza edizione del Festival del Sud “Orgoglio Meridionale”, con la direzione artistica e la regia di Ciro Giorgio.
E’ in calendario per i prossimi 8 e 27 agosto alle ore 21.00, al Maschio Angioino, per “Estate a Napoli”, la terza edizione del Festival del Sud “Orgoglio Meridionale”. Organizzata dalla Associazione Internazionale C.T.S. Centro Teatro Studi e con la direzione artistica e la regia di Ciro Giorgio, la kermesse porterà nel cortile dello storico sito, le atmosfere senza tempo della grande canzone napoletana e di tutto il Sud d’Italia.
Tra i partecipanti, noti artisti come Antonio Buonomo, cantante e attore tra i protagonisti del film “Ammore e Malavita” per la regia di Manetti Bros; Anna Merolla, cantante nella nuova serie di Gomorra 3; Ciro Giorgio, cantante e attore che ha lavorato accanto ad artisti come Totò e Gino Cervi ed ed è stato diretto da registi del calibro di Roberto De Simone e Mico Galdieri; Laura Grey, conosciuta come Cinzia, già artefice dell’indimenticabile Festival di Napoli; Angelo dei Visconti, cantante di successo dagli anni ’60; Antonio De Lisi, popolare interprete delle famose “macchiette” napoletane e delle canzoni “di giacca”; Franco Manuele, cantante e chitarrista; Aurora Giglio, bravissima interprete di Posteggia e macchiette napoletane; Rosa Ruggiero, verace voce di canzoni classiche napoletane e tanti altri. Ancora, a completare il nutrito gruppo di partecipanti alle due serate: Rita Siani, interprete di brani della tradizione classica napoletana e siciliana; Mimmo Ambriano, apprezzato cantastorie della cultura siciliana e Carmen Marselli, testimone di brani della tradizione classica sicula. Con la partecipazione straordinaria di Antonella d’Agostino, famosa interprete del brano “Iesce Sole” e protagonista della celebre “Gatta Cenerentola” di Roberto De Simone, tutti gli artisti saranno accompagnati dall’ Orchestra dei “Professionisti” diretta dal maestri Claudio Esposito e Vittorio Cataldi con Enzo Desiato, Salvatore Zagarola, Guido Bossa, Luciano Esposito e Mario Todaro. A completare il tutto le coreografie dei Balletti di Lucio Calandro Davis Dance, il presentatore Ralph Stringile, la cantante Carmen Percontra con il gruppo “I Ritmi Del Sud” alle prese con canti e danze popolari dell’Italia del Sud e gli amatori della canzone napoletana, Antonio Di Castaldo e Antonio Mazzarella. Nell’ambito della storicizzata manifestazione “Estate a Napoli 2018” patrocinata dal Comune di Napoli al Maschio Angioino, lo spettacolo “Festival del Sud – Orgoglio Meridionale” fortemente voluto dal cantante ed attore Ciro Giorgio, metterà ancora una volta in luce l’amore per le terre meridionali della nostra nazione. Già direttore artistico di numerose manifestazioni tenutesi nello stesso Maschio Angioino, nel Chiostro di San Domenico Maggiore e nella Casina Pompeiana, Giorgio, oltre ad essere promulgatore di vari gemellaggi culturali con tanti Paesi Esteri e con gli Stati Uniti di America, si propone così di offrire nuova voce ad una cultura artistica e canora millenaria e da sempre ricca di passioni.