Una raccolta di ritratti di centouno celebri musicisti inquadrati – come si legge nella quarta di copertina – «da un’angolazione totalmente diversa da quella offerta di solito al pubblico dei concerti classici, intingendo la penna nel calamaio della letteratura e liberando in rapidi tratti quasi quarant’anni di ricordi ed esperienze lavorando per Teatri d’opera, Festival e Orchestre».
Uno spaccato, da dietro le quinte, di incontri, dialoghi, sorrisi, commozione e piccoli segreti con Claudio Arrau, Carlo Maria Giulini e Carlos Kleiber – tra i tanti – fino ad alcuni dei protagonisti di oggi, raccontato da chi ha vissuto accanto a vere e proprie leggende e le ha viste da vicino, in qualche caso da molto vicino.
Il Museo del Corallo, nel quale sono esposti alcuni tra i pezzi più preziosi di una delle collezione più antiche e prestigiose di questa ricercata forma di artigianato d’arte, sarà visitabile per il pubblico dalle 17.30.
Giovanni Oliva ha cominciato giovanissimo a occuparsi di musica e teatro come giornalista e organizzatore. Ha lavorato per gli Amici della Musica di Torre del Greco, l’Associazione Scarlatti e le Settimane Musicali Internazionali di Napoli, Ravenna Festival e il Teatro Alighieri, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, Tempo Reale a Firenze, l’Orchestra Mozart a Bologna, la Fondazione Petruzzelli di Bari, la Fondazione Pergolesi Spontini e il Teatro Pergolesi di Jesi, il Cantiere di Montepulciano ed è attualmente Coordinatore artistico del Festival Spinacorona, passeggiate musicali napoletane.
Ha insegnato per chiara fama al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e tenuto lezioni e seminari dedicati alla formazione manageriale in ambito culturale nei Conservatori di Napoli, Avellino, Salerno e Teramo.
DOVE
Museo del Corallo, Casa Ascione nell’Angiporto 19, Angiporto Galleria Umberto
via San Carlo – piazzetta Matilde Serao, secondo piano, 80132 Napoli.
Articolo pubblicato il: 7 Febbraio 2023 9:00