Cultura & Spettacolo

Al Teatro San Carlo presentato lo spettacolo “7 Deaths of Maria Callas”

Le tre anime di Marina: eroica, spirituale, libera, in prima nazionale al Teatro San Carlo dal 13 al 15 maggio: “Amo il San Carlo, Maria Callas e Napoli”.

Grande emozione questa mattina nello storico Foyer del Teatro San Carlo dove era presente, in occasione del suo prossimo spettacolo al Massimo napoletano, l’artista Marina Abramović: “Amo il San Carlo, amo Maria Callas e amo Napoli”, con queste parole ha aperto la conferenza stampa per presentare, per la prima volta al Teatro  San Carlo, spettacolo 7 Deaths of Maria Callas lo, opera di cui è autrice e interprete, dedicata all’indimenticabile soprano greco, immortale icona del bel canto e leggendaria figura di grande e affascinante donna. 

Lo spettacolo, in prima nazionale, sarà in scena dal 13 al 15 maggio e si concentra su ciascuna delle morti “sul palco” della Callas che di volta in volta è Carmen, Floria Tosca, Desdemona, Lucia, Norma, Cio-Cio-San, Violetta Valery. 

The Seven Deaths of Maria Callas
by Marina Abramovic
Photograph by MARCO ANELLI © 2019
Los Angeles, October/2019

Marina Abramović, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha parlato del suo rapporto con il Lirico e la città. “Ho un sodalizio artistico molto consolidato con Napoli fin dagli anni ’70 – afferma la Abramović – , questa città mi ha sempre dato la possibilità di presentare lavori che sono diventati capisaldi della mia carriera. Quando è arrivato l’invito del San Carlo per 7 Deaths of Maria Callas mi sono sentita estremamente onorata e fortunata per l’importanza storica di questo Teatro. Questo mio progetto a cui ho pensato per oltre venti anni, non poteva trovare casa migliore”.

Successivamente Marina Abramović, nel corso della  conferenza stampa, ha raccontato come è nata la sua passione per Maria Callas: “La mia  storia con la Callas inizia molti anni fa, quando avevo14 anni sedevo nella cucina di mia nonna che aveva sempre la radio accesa: tra belle e cattive notizie, musica folk, musica classica, ad un certo punto ascolto una voce: ricordo di essermi alzata in piedi ed essermi messa a piangere. Non avevo idea di chi fosse quella voce, era una voce di donna e lo speaker disse che si trattava di Maria Callas.

E’ stata la prima volta che l’ho ascoltata e ricordo la mia reazione di  profonda emozione a quel canto. E il resto è storia.  Più avanti ho trovato tante similarità tra la mia vita e la vita della Callas. Entrambe abbiamo avuto madri forti, estremamente ambiziose, che un po’ ci hanno rubato l’infanzia spingendoci verso la nostra carriera.

E poi il suo grande sentimento per Onassis, il suo grande amore, fino alla morte di crepacuore. Nella mia vita è successo qualcosa di simile, il mio lavoro mi ha salvata. E’ per questo che ho voluto fare questo omaggio alla Callas, morta a soli 53 anni tragicamente come gran parte delle protagoniste donne delle opere da lei cantate”. Sul cambiamento intervenuto nelle sue performance nel tempo, dagli anni 70 ad oggi, Abramović ha sottolineato che “non c’è una sola Marina, perché tutti noi come esseri umani non siamo solo una entità, siamo fatti di tante anime ed è importante dare spazio alle tante parti che compongono il nostro io, la nostra personalità.

Io potrei identificare quasi ‘tre Marina’: la Marina eroica, sprezzante del pericolo che si spinge ai limiti, la parte radicale di me; la Marina spirituale, che ama stare nei monasteri a meditare senza parlare con nessuno per periodi di tempo molto lunghi; la Marina incredibilmente curiosa di tutto ciò che non ha mai fatto prima, che vuole essere totalmente libera, che vuole fare qualsiasi cosa abbia voglia di fare in questa vita!”. In riferimento alla guerra in Ucraina, Marina Abramović si è soffermata sul ruolo dell’artista che “ha la  responsabilità di partecipare attivamente a quel che accade nel mondo e prendere posizione.

Dopo solo sei ore dallo scoppio della guerra – ha detto Abramovic– sono stata la prima artista a lanciare il mio messaggio di vicinanza completa all’Ucraina. Pochi mesi prima dello scoppio della guerra ho fatto un progetto per Babyn Yar, su richiesta di Zelensky che ha chiesto a degli artisti di commemorare l’olocausto del 43 e ho creato un grande muro nero lungo 40 metri con dei cristalli conficcati dentro e l’ho chiamato ‘Crystal Wall of crying’.

Pochi mesi dopo l’inaugurazione la torre televisiva vicino a quell’installazione è stata bombardata, l’opera è rimasta intatta e se questo muro per miracolo resisterà alla guerra,  avrà la funzione di servire due memorie, la memoria dell’olocausto mondiale e quella della invasione russa di oggi”. 

Poi ha aggiunto: “Alla fine di ogni show chiedo sempre al pubblico di avere un pensiero per l’Ucraina”. Le fa eco il Sovrintendente Stéphane Lissner che ha confermato che il messaggio di pace di Abramović chiuderà anche lo spettacolo al San Carlo. 

Marina Abramović – ha detto ancora Lissner – rappresenta oggi la massima espressione vivente della identificazione tra arte e vita, così come Maria Callas ha incarnato questa unione, diventando un’icona di tutti i tempi. Fa parte della nostra missione come teatro pubblico, ospitare sul palcoscenico del teatro, i grandi artisti del nostro tempo, e questa performance di Marina Abramović risuona nel nostro sentire, anche attraverso un altro artista quale Willem Dafoe.  In palcoscenico inoltre – prosegue Lissner – il pubblico potrà rivivere i momenti musicali più intensi che hanno scandito la vita artistica della Callas attraverso le voci di sette interpreti della scena internazionale”. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il direttore d’orchestra Yoel Gamzou che ha sottolineato l’importanza  del cast di Napoli con 7 interpreti vocali diverse da quelle delle altre rappresentazioni europee conferendo allo spettacolo una ulteriore unicità. Le interpretazioni della “Divina” rivivranno dunque nel corpo e nei movimenti di Marina Abramović e nella voce di sette grandi interpreti vocali: Annalisa Stroppa (Carmen), Valeria Sepe (Floria Tosca), Nino Machaidze (Desdemona), Jessica Pratt (Lucia Ashton), Roberta Mantegna (Norma), Kristine Opolais (Cio-Cio-San), e Selene Zanetti (Violetta Valery).  

7 Deaths of Maria Callas è una produzione multimediale che unisce video e performance dal vivo. 

Regia e scene sono di Marina Abramović, le musiche di Marko Nikodijević, mentre sul podio ci sarà Yoel Gamzou

I costumi sono firmati da Riccardo Tisci, la regia video è di Nabil Elderkin. Protagonista in video anche una stella del cinema, Willem Dafoe. 

Marina Abramović morirà sette volte in sette film insieme a Willem Dafoe e alla fine, in palcoscenico, interpreterà la vera morte di Maria Callas avvenuta a Parigi nel 1977. 

Cinque in tutto le repliche di 7 Deaths of Maria Callas, coproduzione internazionale tra il Teatro di San Carlo e alcuni dei più importanti teatri al mondo: Bayerische Staatsoper, Deutsche Oper Berlin, Greek National Opera Athens, Liceu de Barcelona, Opéra National de Paris. Lo spettacolo fa parte del progetto Regione Lirica 2020 ed è stato programmato e finanziato grazie al contributo della Regione Campania.  La Fondazione Teatro di San Carlo ringrazia inoltre gli imprenditori del progetto Concerto d’Imprese, lo sponsor McArthurGlen per il sostegno alla realizzazione dello spettacolo 7 Deaths of Maria Callas e Pastificio Di Martino Sponsor Istituzionale della Stagione 2021/22.

Articolo pubblicato il: 12 Maggio 2022 0:04

Carlo Farina

Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.