Apertura di stagione in grande stile per il Teatro Totò che da venerdì 28 ottobre alle 21.00 propone il trio composto da Alan De Luca, Lino D’Angiò e Amedeo Colella con lo spettacolo “Lezioni di napoletanità”.
Per il pubblico della sala di via Frediano Cavara a Foria diretta da Gaetano Liguori, fino a domenica 6 novembre, il primo congresso internazionale di cultura napoletana e di napoletanità.
Ovvero il modo di essere e di pensare e di comportarsi del popolo napoletano; il modus vivendi e il modus operandi di questo piccolo gruppo di cittadini del mondo che ha avuto la fortuna di essere nato all’ombra del Vesuvio, “anzi -precisano gli autori- al sole del Vesuvio”.
Alan De Luca e Lino D’Angiò ideatori del programma cult Telegaribaldi incontrano lo scrittore Amedeo Colella. Tra i racconti (paraustielli) e aneddoti sulla storia napoletana raccontati in maniera accattivante e divertente da parte di Colella, si inseriscono le canzoni, le imitazioni e i monologhi dei due attori partenopei.
Il risultato è uno spettacolo esilarante con un ritmo incessante per un viaggio tra storia e risate. In scena, i tre congressisti, in abito da docenti universitari, sono i protagonisti di una lectio magistralis singolare e senza precedenti.
Articolo pubblicato il: 26 Ottobre 2022 8:44