Categorie Salute e Benessere

Alimentazione: ecco alcuni antiossidanti utili per migliorare la salute

Alimentazione: ecco alcuni elementi antiossidanti presenti nei cibi da aggiungere alla dieta e utili per la propria salute.

Importanti elementi per la nostra salute sono certamente gli antiossidanti, contenuti negli alimenti che non possono mancare in una dieta salutare. Tra le altre proprietà salutari, essi contrastano gli effetti nocivi dei radicali liberi che causano l’invecchiamento, migliorano la salute del cuore, e la vista. La fonte principale di antiossidanti sono i cibi di origine vegetale, ma alcuni antiossidanti sono anche prodotti dall’organismo. Ecco alcuni antiossidanti importanti per il nostro organismo.

Vitamina E

Combatte i radicali liberi che possono attaccare i grassi nelle pareti cellulari. Può essere efficace anche contro il colesterolo “cattivo” (LDL), impedendogli di prendere una forma che può danneggiare le arterie. Si trova nei cereali integrali, negli oli vegetali (di oliva, di girasole, di colza), nelle verdure a foglia verde, oltre che nell’avocado.

Vitamina C

È anche nota come acido ascorbico ed è idrosolubile. Può aiutare a prevenire gravi malattie dell’apparato digestivo. La si può trovare nei pomodori, nelle verdure, negli agrumi.

Beta-carotene

 

È un carotenoide liposulubile. L’organismo lo converte in retinolo, che è una sostanza che può aiutare la vista. Può essere dannoso quando proviene dagli integratori: è bene assumerlo da fonti naturali. Lo si può trovare nelle carote, negli spinaci, nelle zucche e in genere nelle verdure.

Licopene

Si tratta di un carotenoide. Può aiutare contro gravi malattie della prostata e dei polmoni. Si trova nei pomodori cotti.

Selenio

È un minerale che aiuta la nostra tiroide a funzionare come si deve. Se si prendono degli integratori, è facile cadere in un sovradosaggio e ciò può dare problemi a unghie, capelli e fegato. Si trova in cipolle, aglio, nei semi di soia, nei frutti di mare e nel fegato.

Flavonoidi

Gli scienziati ne hanno individuato almeno 4mila. Si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura. Possono proteggere contro le malattie di cuore, l’artrite, la cataratta, la perdita di memoria, le infezioni e le infiammazioni. Si trovano nel tè verde, nell’uva, nel vino rosso, nelle mele, nelle cipolle, nel cioccolato e nei frutti di bosco.

Omega-3 e Omega-6

Possono proteggere da ictus, artrite, cataratta e malattie di cuore. Gli omega-6 in particolare possono migliorare condizioni come eczema, psoriasi e osteoporosi. Si possono trovare nel tonno, nel salmone, nelle sardine, nelle noci e negli ortaggi a foglia verde (come ad esempio gli spinaci).

Articolo pubblicato il: 11 Settembre 2020 18:02

Luigi Maria Mormone

Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.