Alimentazione: mangiare il limone può essere un rimedio utile per tenere sotto controllo il colesterolo. Ecco come fare.
Mangiare il limone può essere un buon rimedio per abbassare il colesterolo. In tal senso, va bene anche la classica “ricetta della nonna”, ovvero lavare il limone bio, asciugarlo, tagliarlo a metà e spremerne il succo, separarlo a spicchi e quindi tagliarlo a tocchetti. A quel punto, bisogna trasferirlo in un mortaio e spappolarlo con il pestello, condire con olio extravergine di oliva, aglio tritato, peperoncino a pezzetti. Infine, mescolare delicatamente il tutto, spolverare con foglie di menta spezzettate con le mani, lasciare insaporire per una decina di minuti circa e portarlo a tavola.
In particolare, per abbassare il colesterolo è importante mangiare la parte bianca della buccia, ricchissima di bioflavonoidi e pectine (tra cui la Naringina, che contrasta proprio il colesterolo cattivo).
La scorza di limone contiene anche calcio e altri minerali essenziali che rafforzano le ossa ed aiutano a prevenire problemi come l’osteoporosi. Grazie all’alto contenuto di antiossidanti, la scorza del limone protegge e decongestiona il fegato, eliminando le tossine e le impurità.
Il succo di scorza di limone è una bevanda ideale per rinfrescare e apportare benefici al corpo. Per prepararlo occorre prendere un limone biologico con la scorza, lavarlo e poi frullarlo assieme a mezzo litro d’acqua e un cucchiaio di miele. Se il succo piace freddo si può aggiungere del ghiaccio.
Alla fine, si ottiene una limonata simile a quella tradizionale, che apporterà tanti benefici perché preparata con la scorza del limone che ha proprietà tali da aiutare a regolare il PH del proprio corpo.
Articolo pubblicato il: 12 Settembre 2020 15:30