lunedì, Gennaio 27, 2025

Alla Chiesa del Carmine i riconoscimenti “Carlo La Catena”

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

l’Associazione “Carlo La Catena” il 6 Dicembre procederà alla consueta consegna della prestigiosa “Medaglia al Merito e all’Impegno Civico” nel Santuario di Santa Maria del Carmine.

A trent’anni dalla fondazione, e sempre al servizio dei giovani partenopei, l’Associazione “Carlo La Catena” il 6 Dicembre procederà alla consueta consegna della prestigiosa “Medaglia al Merito e all’Impegno Civico” riservata a coloro che nel corso dell’anno si sono particolarmente distinti nell’attenzione e coscienza sociale in campo artistico, culturale e imprenditoriale. In Piazza Carlo III, 30 anni fa Nicola Perna fondava l’Associazione Vigile del Fuoco “Carlo La Catena” dedicata alla memoria del giovane vigile del fuoco napoletano che il 27 luglio 1993 a Milano perse la vita coi suoi colleghi Sergio Pasotto, Stefano Picerno, Alessandro Ferrari e il senzatetto Driss Moussafir in seguito all’esplosione di un’autobomba per la strage mafiosa di via Palestro.

Alla Chiesa del Carmine i riconoscimenti "Carlo La Catena"

Carlo La Catena era nato in via Veterinaria, adiacente alla piazza Carlo III, ed è divenuto simbolo dell’associazione no profit che porta il suo nome, esempio encomiabile per i cittadini e le generazioni a venire. Tra i progetti del sodalizio, nato per non dimenticare le vittime del dovere e per promuovere lo sviluppo del territorio, emergono le proposte per il riutilizzo del Real Albergo dei Poveri, per il quale, oltre alla realizzazione del museo d’archeologia greco-romano, sono previsti corsi o scuole interne di restauro e recupero opere e reperti o iniziative di promozione per un turismo di profilo culturale in direzione di un connubio qualitativo tra ambiente e patrimonio.

Un’ iniziativa quella della blasonata associazione che risale al 2008 e che nel tempo è stata insignita del Premio di Rappresentanza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano; della Medaglia di Merito del Presidente della Camera Commercio di Napoli Maurizio Maddaloni e del Premio di Rappresentanza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Per quest’anno riceverà dalla Camera dei deputati il Premio di Rappresentanza del Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana. In occasione del 30ennale il 6 dicembre alle 18.00 l’Arcivescovo Vincenzo Pelvi officerà una messa nel Santuario di Santa Maria del Carmine e a seguire vi sarà l’atteso e importante conferimento.

Ultime Notizie