Lunedì, 11 dicembre: Domani maltempo con molte nubi in graduale dissoluzione durante il giorno sino a cieli parzialmente nuvolosi, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 2400 m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sud, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.
Martedì, 12 dicembre: Maltempo con cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 2600 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.
Mercoledì, 13 dicembre: Continua il maltempo con cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. , sono previsti 9mm di pioggia. Durante la giornata di mercoledì la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2400 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.
Zona di Allerta: 1
Fenomeni rilevanti: venti forti meridionali con possibili raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti
Livello di allerta e livello di criticità: verde (nulla)
Tipologia rischio: mareggiate lungo le coste esposte
Principali scenari d’evento ed effetti al suolo – Pericolo per effetti indiretti dei venti dovuti a improvvisi distacchi e cadute al suolo di materiali vari (rami, tegole, coperture in genere, cartellonistica stradale e pubblicitaria, lampioni, impalcati, strutture provvisorie, gazebo, ecc.). Fenomeni di erosione dei litorali esposti al moto ondoso e invasione delle strutture lungo la linea di costa.
Specifica delle “Zone d’Interesse” all’allerta:
Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
Zona 2: Alto Volturno e Matese;
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
Zona 4: Alta Irpinia e Sannio;
Zona 5: Tusciano e Alto Sele;
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
Zona 7: Tanagro;
Zona 8: Basso Cilento.
Articolo pubblicato il: 10 Dicembre 2017 18:00