di Maria Sordino – Dopo le attività di bonifica a Napoli sul lungomare Caracciolo, continuano gli interventi dei volontari, programmati dall’Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità, al fine di migliorare la vivibilità della nostra città. A Chiaiano, quest’oggi, sono stati completati i lavori di bonifica e pulizia dell’area verde antistante la stazione metropolitana.
L’intervento sullo spazio compreso tra via Cupa Carderito e via Scaglione, ha richiesto l’impegno degli operatori della Cooperativa 25 giugno per alcuni giorni, finalizzato alla rimozione dei cumuli di rifiuti depositati nel tempo e alla potatura della vegetazione incolta.
Saranno fondamentali, ora, gli interventi di manutenzione ordinaria degli enti competenti, per mantenere i risultati faticosamente ottenuti.
Non solo. Grazie a un progetto ideato e portato avanti dell’associazione Nuova Polisportiva Ponticelli e in seguito appoggiato e sostenuto dall’Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità, è stato programmato un intervento di pulizia con la squadra degli LSU Cooperativa 25 giugno e con la collaborazione di ASIA, nel Parco Zona Est.
Ma è successo anche qualcos’altro. Giovani atleti e volontari del territorio si sono uniti al gruppo istituzionale e hanno dato inizio, di fatto, a un “Patto di Collaborazione territoriale”: istituzioni e cittadinanza che cooperano e collaborano per valorizzare e riqualificare Napoli come Bene comune. L’assessore Daniela Villani intende trasformare queste vincenti collaborazioni in strumento amministrativo continuativo e sistematico. Infatti, a breve, verrà proposta la delibera che regolamenterà i patti di collaborazione tra l’assessorato alla qualità della vita del Comune di Napoli e i cittadini attivi, comitati e associazioni, concordando tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura, rigenerazione e gestione dei beni comuni in forma condivisa.
Un passo avanti importante per una Napoli migliore, per una Napoli responsabile.