Buone notizie per il futuro della Metropolitana di Napoli. E’ stato infatti sottoscritto il contratto per la fornitura di ulteriori sette treni per la linea 1 con la società spagnola CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles), rappresentata a Napoli dal Direttore commerciale Julen Barrutia.
Diventano così 19 i nuovi treni di ultima generazione che la CAF dovrà produrre per la metropolitana di Napoli. Quest’ulteriore fornitura è finanziata dal prestito contratto sottoscritto a fine 2017 con la Banca Europea per gli Investimenti per 61.100.000 euro.
“Un altro passo avanti – dichiara l’Assessore alle Infrastrutture e al Trasporto Mario Calabrese – verso una mobilità urbana più sostenibile ed efficiente. Con i nuovi treni – ricordiamo che l’ultimo treno consegnato risale ad oltre 14 anni fa – potranno garantirsi elevati standard di servizio e un’offerta di trasporto in linea con le aspettative dei cittadini. Un grande sforzo per questa Amministrazione che per l’acquisto di nuovi treni, fino ad oggi, è riuscita a reperire finanziamenti per 189 milioni di euro.
I 19 nuovi treni rappresentano un’autentica svolta per la Linea 1 della Metropolitana e, soprattutto, per i cittadini (che negli ultimi anni hanno dovuto fare i conti con tantissimi problemi tecnici). Nella giornata di ieri, durante la trasmissione Barba&Capelli su Radio CRC, l’amministratore unico di Anm, Nicola Pascale, ha inoltre sottolineato che la prima consegna dei nuovi treni ci sarà “entro Gennaio 2020”.
Articolo pubblicato il: 3 Agosto 2019 10:56