Categorie Attualità

Anm, dal primo luglio ci sarà il “taglio” di molte linee dei bus

Bus: Anm ha in programma dal prossimo luglio un taglio delle linee “doppione” e di quelle che si sovrappongono alla metropolitana.

Si preannuncia una vera e propria rivoluzione per i bus di Anm. Dal prossimo primo luglio, l’azienda riformerà in via strutturale tutti i trasporti di superficie, diminuendo sia le linee che le corse dei pullman. Come riportato da “Il Mattino”, questo piano di spending review partirà in parallelo all’orario estivo e prevede il taglio provvisorio e graduale di 18 linee tra luglio e agosto e la riduzione del 30% del servizio sulle altre ma, se funzioneranno, l’obiettivo è di farlo proseguire anche dopo settembre. Saranno dunque soppresse, ridotte o sostituite in via permanente decine di linee, con conseguente taglio di 130 km di rete cittadina. Tra le altre, verranno eliminate le linee “doppione” e quelle che si sovrappongono con la metropolitana. I cittadini diranno dunque addio a C25, C41 C51, C66 e C96, sospese a tempo indefinito perché poco frequentate (comunque già funzionanti a singhiozzo a causa dell’indisponibilità di personale), mentre R4 ed R7 avranno nuovi nomi e tragitti. Le linee per il Centro Storico, già “coperto” da metropolitana e funicolari, saranno ridimensionate per potenziare i collegamenti in periferia, soprattutto nei quartieri orientali di San Giovanni a Teduccio, Barra e Ponticelli. Per la Zona Ospedaliera, il 143 verrà trasformato in una navetta che collegherà Cardarelli, Policlinico e Monaldi. Questa navetta verrà affiancata dalla nuova 741, che partirà dai Campi Flegrei, con corse dirette sulla Tangenziale, regolarizzata da orari fissi (per mattina e sera).

Articolo pubblicato il: 27 Giugno 2018 10:50

Luigi Maria Mormone

Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.