Anm risponde al consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, il quale aveva chiesto chiarezza su un video e su alcune foto che ritraevano un bus bloccato per un errore di manovra domenica sera in via Caravaggio a Napoli e alla guida del quale, secondo l’autore del video (diffuso sui social dallo stesso Borrelli), vi era un ragazzino minorenne.
In una nota, l’azienda di trasporto partenopeo fa però sapere che il video e le foto non ritraggono un minorenne ma “una delle tirocinanti che fanno esercitazione a bordo di un bus Anm.
Anm sottolinea inoltre che “la signora sta completando il suo percorso formativo e da settembre sarà nel nuovo contingente di autisti interinali in servizio per le strade di Napoli, dopo aver imparato a gestire il mezzo nella rotonda di via Caravaggio, una delle strade che per la sua difficoltà è inserita nel percorso di formazione. Anm ha già risposto questa mattina alla lettera di richiesta di informazioni del consigliere regionale Francesco Borrelli. Spiace che la notizia falsa sia stata diffusa dallo stesso consigliere regionale prima di verificarla con Anm, che resta sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio suo o di altri consiglieri regionali”.
In una nota successiva, l’azienda di trasporto fa sapere di aver “avviato un’indagine interna in merito alle immagini diffuse dai social e riprese dagli organi di stampa che ritraggono un bus in difficoltà sabato sera nella svolta alla rotonda di via Caravaggio a Napoli“.
Per cui Anm “si riserva, alla luce di quanto emergerà da queste verifiche, di emettere tutti i conseguenziali provvedimenti disciplinari qualora dovessero ravvisarsi comportamenti non corretti da parte dei propri dipendenti“.
Come già riferito nella nota precedente, “l’azienda intende comunque tranquillizzare i cittadini napoletani che in nessun momento un minorenne è stato alla guida di un suo autobus e che le attività di tirocinio alla guida avvengono secondo procedure rigorose. L’indagine ha subito appurato che al volante non c’era un minorenne, ma una signora di 44 anni che sta svolgendo attività formativa per essere assunta come autista somministrato a tempo determinato nell’ambito del programma che Anm sta portando avanti da ormai un anno per garantire il numero di autisti necessario a svolgere al meglio il servizio“.
A seguito dei primi fatti emersi, “Anm ha avviato la sospensione cautelativa dell’autista che era sul bus insieme alla tirocinante e farà partire una indagine interna in quanto la sessione di formazione, diversamente da quanto avviene sempre, non risulta essere stata preventivamente autorizzata”.
Articolo pubblicato il: 22 Luglio 2020 10:10