Dopo tanto teatro civile e di denuncia al “Madrearte” di Villaricca, e il suo applaudito lavoro dove il mondo dei rifiuti prende vita con una rivoluzione divisa tra musica e teatro, l’autore, regista e ventriloquo Antonio Diana, continua a conquistare il pubblico in maniera esilarante e allo stesso tempo crudele, puntando sugli innumerevoli aspetti delle questioni ambientali e dei temi nazionali sull’inquinamento.
Ed è portando in scena una parte del dramma ambientale che riguarda il mondo intero dando voce con la sua ventriloquia a cassonetti, sacchetti, pm10 e nano particelle, il bravo artista, concedendosi un’allegra parentesi, ha appena raccolto uno straordinario successo a Canale 5 portando la sua arte in prima serata Tv ospite del talent show “Tú sí que vales”.
Mattatore della recente puntata del programma condotto da Belén Rodríguez, Martín Castrogiovanni e Alessio Sakara, l’apprezzato performer ha subito conquistato la giuria composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammucari, Rudy Zerbi, e Sabrina Ferilli nel ruolo di rappresentante della giuria popolare.
Un numero davvero straordinario quello proposto da Diana sulla rete Mediaset che, diviso tra il teatro e la ventriloquia, ha letteralmente incantato il pubblico televisivo e quello in studio. «L‘arte della ventriloquia -ha spiegato Antonio Diana- è entrata nella mia vita solo 7 anni fa ed ha unito la mia esperienza teatrale con quella dell’intrattenimento. C’è tanto teatro nella ventriloquia, forse per questo ho trovato una strada in discesa. Con i pupazzi compongo una compagnia teatrale che mi accompagna in questa arte affascinante.
La stessa che mi ha condotto in prima serata dinanzi ai giudici di “Tú sí que vales” tutti pronti ad esprimere per me commenti di apprezzamento esaltando la tecnica e l’originalità della performance. Alla fine 4 vales e il 91% di voto del pubblico mi hanno consentito di piazzarmi tra i candidati per una nuova esibizione nella fase finale del programma».
«Un’esperienza – ha continuato il ventriloquo – che consacra anni di studio e di lavoro. Sono reduce infatti dal tour estivo che mi ha visto in diverse regioni del sud Italia. Cerco inoltre di guardare oltre la ventriloquia classica, creando personaggi e gag originali che trasportano gli spettatori nel mondo della magia della voce creando l’illusione di trovarsi davanti, oltre un attore del verbo, diversi personaggi con un carattere ed un’anima». Sempre alla ribalta con i suoi show, Antonio Diana, prossimamente sarà il protagonista di un nuovo e atteso spettacolo in un grande teatro napoletano.
Articolo pubblicato il: 13 Ottobre 2022 11:00